Torta alla Ricotta

La Torta alla Ricotta è una torta soffice che si prepara in modo facile e veloce e che è perfetta sia da inzuppare a colazione che da offrire per merenda!

Vota:
Stampa
torta-ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta alla Ricotta è una torta soffice e golosa perfetta da preparare per la colazione della mattina oppure semplicemente da offrire per merenda alle amiche. La ricetta di questa torta è davvero facile e veloce da fare ed è per questo che ci piace tantissimo!

Fra tutte le torte per colazione che ho preparato, come la Torta alla Zucca Soffice e la Torta Margherita, sicuramente la Torta alla Ricotta è la più morbida quindi perfetta anche per chi ama i dolci che si sciolgono in bocca! E ora scopriamo subito come fare la Torta alla Ricotta!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta alla Ricotta

  1. Per preparare la Torta alla Ricotta iniziate montando gli albumi a neve ben ferma. Poi prendete una ciotola di medie dimensioni e montateci i tuorli con lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito. Aggiungete anche la ricotta e mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a pioggia la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate bene. Aggiungete anche il latte a filo, mescolate e poi aggiungete anche gli albumi, sempre mescolando con delicatezza.
  2. Prendete una tortiera, imburratela e cospargetela con dello zucchero, poi versateci il composto e livellatene la superficie aiutandovi con una spatola oppure un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato e in modalità statica a 175°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi toglietela dalla tortiera. Spolverizzate la Torta alla Ricotta con lo zucchero a velo prima di servirla.

– Come conservare la Torta alla Ricotta

La Torta alla Ricotta si conserva per un paio di giorni in una tortiera.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la Torta alla Ricotta ancora più golosa vi basterà aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato. Oppure se preferite potete aggiungerci anche delle mele, tagliate a fette oppure a cubetti.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
gratin-patate

Gratin di Patate

Patate Duchessa

patate-duchessa