Crostata al Cacao con Ricotta

La Crostata al Cacao con Ricotta non è la solita crostata al cioccolato: un guscio di pasta frolla al cacao racchiude un cremoso ripieno di ricotta. Perfetta se cercate una torta facile e veloce dal risultato garantito!

Ricetta Crostata Al Cacao Con Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

I Dolci Veloci sono quelli più gettonati perché, pur nella loro semplicità, sono in grado di soddisfare la voglia di dolce di tutta la famiglia. La Crostata al Cacao con Ricotta non è certo da meno: un guscio di fragrante Crostata con Frolla al Cacao racchiude un ripieno a base di Ricotta e si conclude con un Crumble al Cioccolato davvero strepitoso.

A differenza della Crostata Cioccolato e Ricotta, nella nostra Ricetta della Crostata al Cacao con Ricotta, il cioccolato è proprio nell’impasto. Il contrasto cromatico che si crea al taglio della prima fetta tra il bianco candido della Ricotta e il marrone scuro del guscio è davvero incredibile. Dimenticatevi le solite ricette della Crostata con la Ricotta e lasciatevi conquistare da questa variante davvero elegante, perfetta da servire anche come dolce di fine pasto.

Se amate questi dolci in stile Torta della Nonna vi consigliamo di provare la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero, la Crostata alle Pere con Crema oppure la Crostata al Kiwi.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata al Cacao con Ricotta?

  1. Per preparare la Crostata al Cacao con Ricotta cominciate dalla preparazione della pasta frolla al cacao. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito per dolci e un pizzico di sale e mescolate velocemente.
  2. Unite quindi il burro tagliato a tocchetti, ben freddo da frigorifero e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
  3. In ultimo aggiungete l'uovo e finite di impastare piuttosto velocemente in modo da non riscaldare l'impasto.
  4. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima procedere con la ricetta.
  5. Nel frattempo mettete a colare la ricotta in un colino o in uno scolapasta in modo da rimuovere il siero in eccesso.
  6. Trasferitela poi in una ciotola e lavoratela a crema con lo zucchero, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Tenetela momentaneamente da parte.
  7. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, recuperate la frolla e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell'altra.
  8. Stendete la maggiore tra due fogli di carta forno aiutandovi con un matterello fino a raggiungere il mezzo centimetro di spessore.
  9. Trasferitela in uno stampo per crostata e fatela aderire per bene, rimuovendo il bordo in eccesso e bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.
  10. Coprite la crostata con un foglio di carta forno e riempite l'incavo con uno strato di un centimetro di riso bianco o con le apposite sferette di ceramica e procedete con la cottura in bianco: infornata a 175°C per 20 minuti.
  11. Sfornate e senza scottarvi rimuovete il riso e la carta forno.
  12. Versate all'interno la crema di ricotta, livellate la superficie e coprite con uno strato uniforme di pasta frolla al cacao rimasta, sbriciolandola con le mani.
  13. Terminate la cottura in forno a 175°C per altri 15 minuti.
  14. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo a fette, magari accompagnato con dei frutti di bosco.
  15. Ricetta Crostata Cacao E Ricotta

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per una Crostata al Cacao con Ricotta ancora più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema di ricotta. Sentirete che delizia!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare per tempo il dolce: più riposa infatti più diventa buono e compatto.

– Come Conservare la Crostata al Cacao con Ricotta

La Crostata al Cacao con Ricotta si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo comunque di gustarla dopo averla riportata a temperatura ambiente.

Lascia un commento