Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero

La Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero è una torta profumata e golosa davvero irresistibile. Amata da grandi e piccini, vediamo insieme come prepararla!

crostata-di-mele-vaniglia-e-sciroppo-acero
Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero è una torta dall’aspetto molto invitante e dal gusto unico molto golosa e semplice da preparare. Perfetto da realizzare per stupire i vostri ospiti al termine di una cena trascorsa in allegria, ideale da portare a tavola per una merenda sfiziosa da trascorrere con la vostra famiglia ma perfetto anche da servire per la prima colazione di grandi e piccini, il dessert di oggi lascerà chiunque a bocca aperta assicurandovi gli applausi di tutti!

Della semplice ma comunque fantastica pasta frolla fa da base a delle mele tagliate a fettine sottili e cosparse con dello zucchero di canna e sciroppo d’acero aromatizzato con della vaniglia: dopo la cottura in forno si formerà una lieve crosticina dorata in superficie che renderà irresistibile e amata la crostata di oggi!

La Crostata alle Mele, la Torta Invisibile alle Mele e la Torta di Mele con Crema sono solo alcuni dei fantastici piatti a base di mele che vi consigliamo assolutamente di provare a realizzare! Ora però, dopo questa breve introduzione, non ci resta che allacciare il grembiule e accompagnarvi nella preparazione della profumatissima Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero

  1. Per preparare la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d'Acero formando sul piano da lavoro una fontana con la farina: al centro versate lo zucchero semolato, le uova, il burro a temperatura ambiente a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate tutti gli ingredienti utilizzando prima una forchetta e poi le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e omogeneo che non si attaccherà alle mani: avvolgetelo in della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.
  2. Nel frattempo, con un coltello bene affilato, incidete la bacca di vaniglia raschiandone l'interno e unitelo allo sciroppo d'acero mescolando con un cucchiaio per amalgamare i due ingredienti. Una volta pronta, estraete dal frigorifero la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un matterello su un piano leggermente infarinato: imburrate e infarinate una [amazon link="B000UVLNOG" title="tortiera dal diametro di 26 centimetri" link_class="link-amazon"] e disponetevi quindi all'interno la frolla.
  3. Lavate accuratamente le mele, tagliatele, privatele dal torsolo e riducetele a fettine sottili: cospargete con esse la superficie della torta posizionandole a ventaglio o come più preferite. Spolverate con lo zucchero di canna, versate lo sciroppo d'acero e infornate il tutto a 170°C per circa quarantacinque minuti o comunque fino a quando la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d'Acero non risulterà pronta: sfornatela, fatela raffreddare dentro lo stampo e trasferitela su un piatto da portata prima di servirla ai vostri ospiti.

– Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle Mele Fuji non trattate.

– Come conservare la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero

Potete conservare per al massimo tre giorni la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero avendo cura di riporla sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico di plastica.

– Varianti e Alternative

In alternativa alla classica Pasta Frolla realizzata oggi, potete preparare la Frolla Milano e utilizzarla per la realizzazione della Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

muffin-integrali-alle-mele

Muffin Integrali alle Mele

Merluzzo Gratinato al Forno

merluzzo-gratinato-al-forno