Crostata alle Mele

La Crostata alle Mele è un goloso dolce della nonna buono e profumato che potete gustare a colazione, a merenda o semplicemente a fine cena!

crostata-alle-mele-morbida
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Molto basso

La Crostata alle Mele è un goloso dolce della nonna profumato che potete gustare a colazione, a merenda o semplicemente a fine cena! Questa Crostata alle Mele della Nonna è infatti talmente buona che si presta benissimo a qualsiasi occasione e piacerà sicuramente a tutti i vostri ospiti.

Preparare questa Crostata alle Mele e Cannella è il modo perfetto per ottenere una golosa variante della classica Torta di Mele in modo davvero semplice e veloce! La ricetta di questa Crostata alle Mele Facile è davvero alla portata di tutti e la sua preparazione vi impegnerà solamente per 30 minuti!

Questa è la Crostata alle Mele Classica Senza Crema, ma se preferite con questa ricetta potete preparare anche la Crostata alle Mele con Crema e la Crostata Morbida alle Mele!

Se poi siete amanti in generale dei Dolci alle Mele, oltre alla Crostata di Mele potete preparare anche i Fagottini di Mele con Salsa al Sidro e la Apple Pie! E ora vediamo subito insieme la ricetta della Crostata alle Mele!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata alle Mele

  1. Per preparare la Crostata alle Mele iniziate dalla pasta frolla: prendete una ciotola di medie dimensioni e lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Sempre continuando a lavorare, aggiungete anche l'uovo e quando sarà completamente incorporato procedete ad aggiungere anche i tuorli uno alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solamente quando il precedente è perfettamente incorporato.
  2. In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina e incorporateli a poco a poco al composto, sempre continuando a lavorarlo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungeteci anche la scorza di limone e lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate un panetto e copritelo con la pellicola trasparente, poi mettetelo a riposare in frigorifero nel frattempo che preparate il ripieno.
  3. Prendete le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo centrale e tagliatele a cubetti. Mettete le mele in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e la cannella e cuocetele per qualche minuto mescolando bene. Quando le mele si saranno ammorbidite spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Dividete il panetto che avete ottenuto in due pezzi più o meno uguali e stendeteli con il matterello fino ad ottenere due sfoglie rotonde. Prendetene una di queste due sfoglie e disponetela in una tortiera da 24 centimetri ripiegando le parti di pasta in eccesso in modo da formare un bordo. Sopra alla sfoglia versate il ripieno alle mele ormai completamente raffreddato e distribuitelo in modo uniforme. Ora con l'altra sfoglia potete decidere di ricoprire completamente la torta oppure di formare le classiche strisce della crostata, come ho fatto io.
  5. Sbattete in una ciotolina l'uovo avanzato e usatelo per spennellare la superficie della crostata, poi mettetela in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta frolla non risulterà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare, poi servite la Crostata alle Mele!

– Consigli

Per la realizzazione della vostra Crostata alle Mele vi consiglio di utilizzare delle Mele Renette.

– Come conservare la Crostata alle Mele

Potete conservare la Crostata alle Mele per qualche giorno, chiusa in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Crostata alle Mele ancora più golosa potete aggiungere uno strato di Crema Pasticcera tra la Pasta Frolla e il Ripieno alle Mele. Se volete potete anche sostituire le Mele normali e realizzare una Crostata alle Mele Cotogne!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Torta-Salata-con-Funghi-Ricotta-e-Prosciutto-Cotto

Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto

Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti

crostata-con-pesche-sciroppate-amaretti