Come Sostituire il Burro nei Dolci

Dall’Olio allo Yogurt, passando per la Panna, la Ricotta e l’Avocado, ecco tutti gli ingredienti con cui si può sostituire il Burro nei Dolci.

Come Sostituire Il Burro Nei Dolci

Eliminare il Burro a volte è una scelta dovuta a una questione di dieta, ma spesso questa sostituzione è obbligatoria a causa di un’intolleranza. Se anche voi siete in una di queste situazioni, sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta “Come posso sostituire il Burro, soprattutto nei dolci?“. Come preparare dei Dolci Senza Burro è sicuramente una delle domande che ci si pone anche nel caso di un’alimentazione vegan: chi sceglie di diventare vegano non deve per forza rinunciare alle sue ricette preferite, basta solo capire cosa usare al posto del Burro per realizzarle!

Per tutti questi motivi oggi abbiamo deciso di scoprire con voi tutti gli ingredienti con cui si può sostituire il Burro nei Dolci: questo significa che non dovrete per forza rinunciare a torte (come la crostata o la cheesecake), biscotti e merendine!

E inoltre a fine guida trovate una comodissima tabella che vi spiega come sostituire 100 grammi di Burro con gli ingredienti che abbiamo visto, indicando anche la quantità da utilizzare. Siete pronti? E allora non perdetevi la nostra guida su Come Sostituire il Burro nei Dolci!

Come Sostituire il Burro con la Margarina o il Burro Vegetale

Come Sostituire Il Burro Nei Dolci Margarina Vegetale

Com’è facilmente intuibile, il Burro nelle ricette dolci (ma anche in quelle salate) si può sostituire tranquillamente sia con la Margarina (anche Vegetale) che con il Burro Vegetale.

Sia la Margarina che il Burro Vegetale hanno la stessa consistenza del Burro classico, per cui si tratta della sostituzione più semplice da fare, soprattutto se volete preparare un dolce senza lattosio e/o vegan, ma non sapete bene come fare (in questo caso è necessario utilizzare o Burro Vegetale o Margarina Vegetale).

Dosi: si possono mantenere le stesse dosi, per cui 100 grammi di Burro si possono sostituire con 100 grammi di Margarina (anche Vegetale) o Burro Vegetale.

Come Sostituire il Burro con l’Olio Extravergine d’Oliva

Il Burro nei dolci si può sostituire con l’Olio Extravergine d’Oliva, ma bisogna sempre ricordare che questo tipo di Olio ha un sapore molto deciso, che si sentirà al momento dell’assaggio del dolce.

Sicuramente si tratta di una soluzione da adottare quando non si hanno altri ingredienti in casa che possano sostituire il Burro. Nelle ricette salate però l’Olio Extravergine d’Oliva al posto del Burro conferisce un sapore decisamente gustoso.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 80 grammi di Olio Extravergine d’Oliva.

Come Sostituire il Burro con l’Olio di Semi

Come Sostituire Il Burro Nei Dolci Olio Di Semi

Al posto dell’Olio Extravergine d’Oliva, nelle ricette dolci è molto meglio sostituire il Burro con l’Olio di Semi, che può essere Olio di Semi di Mais, Olio di Semi di Girasole o Olio di Semi di Arachide.

L’Olio di Semi, qualsiasi esso sia, ha sicuramente un sapore meno deciso dell’Olio Extravergine d’Oliva, per cui non rischiate che l’Olio si senta troppo o copra il sapore degli altri ingredienti.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 80 grammi di Olio di Semi.

Come Sostituire il Burro con lo Yogurt

ricetta-yogurt-fatto-in-casa

Per sostituire il Burro nei dolci un ingrediente davvero ottimale è lo Yogurt! Si può usare al naturale oppure di qualsiasi gusto, per enfatizzare il sapore del vostro dolce o dargli un retrogusto particolare. Molto indicato per sostituire il Burro è anche lo Yogurt Greco, soprattutto quello intero.

Oltre a conferire maggiore morbidezza e una consistenza super soffice, lo Yogurt è anche più leggero e molto meno calorico del Burro per cui è perfetto anche per chi è a dieta.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 125 grammi di Yogurt.

Come Sostituire il Burro con la Panna (anche Vegetale)

Le Differenze Tra La Panna Da Cucina E La Panna Fresca Per Cucinare

Anche la Panna da Montare è un ingrediente perfetto per sostituire il Burro nei dolci e si può usare anche in versione Vegetale, in modo da ottenere eventualmente una ricetta vegan e senza lattosio.

Proprio come lo Yogurt, anche la Panna rende il dolce più leggero e dalla consistenza molto più soffice, per cui anche in questo caso si tratta di una sostituzione indicata per chi sta tentando di contenere le calorie.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 125 grammi di Panna, anche Vegetale.

Come Sostituire il Burro con la Ricotta

Come Sostituire Il Burro Nei Dolci Ricotta

La Ricotta è il sostituto ideale del Burro nei dolci, soprattutto perché permette di impastare a mano in modo davvero semplice.

Allo stesso modo però è importante aggiungere all’impasto un uovo in più, un goccio di latte o un po’ di panna, perché la Ricotta (soprattutto durante la cottura) tende ad asciugare il composto.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 125 grammi di Ricotta.

Come Sostituire il Burro con la Polpa di Avocado

Come Tagliare E Conservare Avocado Troppo Maturo

Avete mai notato che la Polpa dell’Avocado ha una consistenza simile a quella del Burro? È proprio per questo motivo che questo ingrediente rappresenta un’alternativa perfetta all’utilizzo del Burro!

Per utilizzare l’Avocado al posto del Burro però, è necessario prima lavorare la sua Polpa con il mixer oppure schiacciarla con una forchetta, in modo che si amalgami meglio agli altri ingredienti.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 60 grammi di Polpa di Avocado.

Come Sostituire il Burro con il Burro di Arachidi

burro-di-arachidi

Data la sua consistenza, anche il Burro di Arachidi è perfetto per sostituire il Burro nei dolci, soprattutto in quelli che prevedono l’utilizzo di Burro ammorbidito.

L’unico problema del Burro di Arachidi è che la sua aggiunta comporta un cambiamento del gusto finale del dolce, in quanto il sapore del Burro di Arachidi si sentirà sicuramente. È perfetto quindi da utilizzare se amate il sapore del Burro d’Arachidi, in particolare nei dolci con il cioccolato o quelli a base di frutta secca.

Dosi: 100 grammi di Burro si possono sostituire con 100 grammi di Burro di Arachidi, da valutare però in base alla ricetta.

Tutti gli Ingredienti con cui Sostituire il Burro nei Dolci

Come Sostituire Il Burro Nei Dolci Ingredienti

Qui di seguito vi proponiamo una tabella che riassume tutti gli ingredienti che possono sostituire il Burro nelle ricette dolci. Le indicazioni fornite sono prettamente indicative, perché le dosi possono cambiare a seconda della ricetta che volete preparare. Per essere sicuri delle dosi è sempre meglio fare delle prove, soprattutto se avete intenzione di servire il dolce che avete preparato durante un’occasione speciale oppure per degli ospiti importanti.

INGREDIENTE SOSTITUTODOSE PER 100 GRAMMI DI BURRO
Margarina (anche Vegetale)100 grammi
Burro Vegetale100 grammi
Olio Extravergine d’Oliva80 grammi
Olio di Semi80 grammi
Yogurt (anche Greco)125 grammi
Panna (anche Vegetale)125 grammi
Ricotta125 grammi
Polpa di Avocado60 grammi
Burro di Arachidi100 grammi

Ricette di Dolci Senza Burro

Se volete provare alcuni Dolci Senza Burro con ricette comprovate che non hanno bisogno di sostituzioni, vi consigliamo di provare la Torta con Mele e Yogurt Senza Burro, i Biscotti Senza Burro, il Ciambellone al Cioccolato Senza Burro, Senza Latte e Senza Uova e il Plumcake Senza Burro.

Commenti