Torta con Mele e Yogurt Senza Burro

La Torta con Mele e Yogurt Senza Burro è una variante light e golosa della classica Torta di Mele, perfetta per chi non vuole esagerare con le calorie.

Ricetta Torta Con Mele E Yogurt Senza Burro
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Uno dei dolci più amati e apprezzati universalmente è senza dubbio la Torta di Mele: soffice e cremosa allo stesso tempo, è perfetta per ogni occasione. Se però cercate una ricetta più leggera, allora dovete provare la Torta con Mele e Yogurt Senza Burro. Buona come l’originale, ma perfetta anche per tutti coloro che sono attenti alla linea.

La Ricetta della Torta con Mele e Yogurt Senza Burro prevede l’utilizzo dei classici ingredienti dei dolci, quindi Farina, Uova e Zucchero ma sostituisce il Burro con lo Yogurt e una parte di Olio di Semi. Il risultato? Strepitoso a dir poco, provare per credere. Ma attenzione alle Mele: sceglietele di ottima qualità perché saranno le protagoniste indiscusse di questa Ricetta Dolce!

Tra le altre Ricette Dolci con le Mele che dovete assolutamente provare ci sono le Mele Sciroppate, le Mini Galette alle Mele e la Torta alle Mele, Caramello e Noci oppure lasciatevi coccolare dalle Migliori Ricette per Fare la Torta di Mele.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta con Mele e Yogurt Senza Burro?

  1. Per preparare la Torta con Mele e Yogurt Senza Burro cominciate dalle mele. Sbucciatele, privatele del torsolo e ricavatene delle fettine spesse un paio di millimetri aiutandovi con una mandolina oppure procedendo alla maniera tradizionale con un coltello.
  2. A parte sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite l'olio e lo yogurt. Mescolate bene in modo da creare un'emulsione, poi unite la farina setacciata con il lievito.
  3. Aggiungete un quantitativo pari circa a tre mele e mescolate in modo da distribuirle nell'impasto. Non preoccupatevi se vi sembrerà di non riuscirci: in cottura andrà a posto.
  4. Versate il tutto in una teglia di circa 24 cm rivestita di carta forno e livellate la superficie con la spatola. Decorate con le mele che avete tenuto da parte, cercando di non sovrapporle più di tanto.
  5. Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rimuovete dallo stampo e servite la Torta con Mele e Yogurt Senza Burro!

– Varianti e Alternative

Potete preparare questo dolce anche con una varietà di Yogurt Aromatizzata oppure aggiungere nell'impasto un pizzico di Cannella in polvere.

– Consigli

Se non siete molto pratici nel rivestire le tortiere con la carta forno vi consigliamo di non perdervi la nostra guida su Come Foderare una Tortiera con la Carta da Forno.

– Come Conservare la Torta con Mele e Yogurt Senza Burro

La Torta con Mele e Yogurt Senza Burro si conserva sotto l'apposita campana per dolci per 3-4 giorni, anche meno se fa caldo, data la presenza all'interno e sulla superficie della frutta.

- Note alla Ricetta