Gnocchi di Ricotta

Gli Gnocchi di Ricotta sono un primo piatto diverso dal solito, ispirato alla famosissima ricetta degli Gnocchi di Patate. Da condire come preferiamo!
Ricetta Gnocchi di Ricotta
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Gnocchi di Ricotta sono un gustoso primo piatto diverso dal solito, ispirato alla famosissima ricetta degli Gnocchi di Patate. Questi gnocchi non sono però di patate, ma vengono preparati con la Ricotta. La ricetta degli Gnocchi di Ricotta e per quando riguarda il loro condimento potete scegliere di preparare quello che preferite: dalla Salsa al Pomodoro fino al ragù!

Gli Gnocchi di Ricotta, ma anche gli Gnocchi di Patate Viola, sono la ricetta perfetta da preparare se volete realizzare degli gnocchi diversi dai soliti Gnocchi di Patate. E ora scopriamo come fare gli Gnocchi di Ricotta!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Gnocchi di Ricotta prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la ricotta, il parmigiano grattugiato, la farina, l'uovo, la noce moscata e il sale, poi cominciate ad impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. Infarinate il piano di lavoro e tagliate un pezzo di impasto. Arrotolatelo con le mani fino a formare dei cordoncini lunghi. Tagliateli ogni paio di centimetri e con le mani dategli la forma tipica degli gnocchi. Se volete potete formare sugli Gnocchi delle righette aiutandovi con una forchetta.
  2. In una pentola piena di acqua salata fate cuocere gli gnocchi e, quando risalgono un superficie, toglieteli con una schiumarola. Fate cuocere la salsa di pomodoro con un filo di olio per un paio di minuti in una pentola e poi aggiungeteci anche gli gnocchi. Fate saltare bene, poi servite gli Gnocchi di Ricotta con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e una fogliolina di basilico. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere nell’impasto degli spinaci lessati e preparare degli Gnocchi di Ricotta e Spinaci.

Pubblicità

Consigli

Se la ricotta è troppo fresca vi consiglio di lasciarla sgocciolare per un’oretta.

Conservazione

Gli Gnocchi di Ricotta si conservano in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti