Come Fare una Grigliata Perfetta

Tutti i segreti per preparare un’ottima grigliata: gli errori da non fare, gli attrezzi da avere, cosa non deve mancare ad un barbecue e le ricette da preparare.

Come Fare Una Grigliata Perfetta

Con l’arrivo della bella stagione inizia ufficialmente la stagione del barbecue! Se amate la brace lo sapete: ottenere una grigliata perfetta non è per niente semplice anzi, l’errore è dietro l’angolo!

Per questo abbiamo deciso di raccontarvi come fare un’ottima grigliata: da come organizzare il barbecue a tutti i segreti per la grigliata perfetta, passando per come fare la brace e cosa non deve mancare ad un barbecue, abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere sul barbecue e sulle grigliate!

E oltre a come preparare la grigliata (e in particolar modo la braciata di carne), vi suggeriamo anche tante idee per la grigliata: da come preparare le migliori ricette alle salse da abbinare, dopo aver letto questa guida tutti chiederanno a voi come fare il barbecue! Siete pronti? Scopriamo insieme Come Fare una Grigliata Perfetta!

Gli Attrezzi Indispensabili per Fare la Grigliata

Prima di iniziare a grigliare è necessario preparare tutti gli oggetti assolutamente indispensabili, anche quelli che ci serviranno più avanti durante la cottura. Questo perché dover andare a prendere un attrezzo che abbiamo dimenticato, anche se magari si tratta solo di allontanarsi dalla griglia per qualche minuto, potrebbe non farci notare che un determinato ingrediente è arrivato a cottura, con la conseguenza che potrebbe bruciarsi.

Chi è abituato a preparare barbecue ha sicuramente i suoi attrezzi già opportunamente scelti e testati, ma se ci stiamo approcciando per la prima volta a questo tipo di cottura sicuramente la domanda fondamentale è: che cosa serve per fare la grigliata? E non stiamo parlando di ingredienti e salse, ma proprio dell’attrezzatura.

Fondamentale è ovviamente il Barbecue, anche se può essere sostituito da un vero e proprio camino da esterno. La dimensione è da scegliere in relazione al numero di commensali che si è soliti avere e al posto che si ha a disposizione. Ovviamente più è grande il barbecue, meglio è.

Per accendere il Barbecue è necessario procurarsi della carbonella, meglio ancora se accompagnata dalla legna tradizionale: tutto quello che dovete fare è accendere il fuoco con la legna e successivamente aggiungere la carbonella necessaria. Vi sconsigliamo vivamente l’uso della diavolina (o di altri liquidi infiammabili): se non siete molto pratici della griglia potete optare per un canestro accenditore.

Tra gli accessori per il barbecue che non possono assolutamente mancare ci sono sicuramente un pennello da cucina, per spennellare gli ingredienti durante la cottura, delle pinze da barbecue, per girare gli ingredienti senza infilzarli, e un termometro per alimenti, per tenere sempre sotto controllo la temperatura dei cibi. Solitamente tutti questi articoli si possono trovare in comodi set per barbecue, valigette al cui interno troviamo tutto il necessario per la cottura alla griglia.

Per evitare di scottarvi durante la cottura degli ingredienti vi consigliamo vivamente di procurarvi dei guanti da barbecue, perfetti non solo in occasione delle grigliate, ma utili anche per sostituire le presine in cucina.

Cosa Fare Prima di Accendere la Griglia

Prima di accendere la griglia è bene procedere con alcune semplici operazioni che faciliteranno la buona riuscita della nostra grigliata. Consigliate da Steven Raichlen, ovvero il maggior esperto di barbecue esistente al mondo, sono semplici da effettuare, ma indispensabili per ottenere un risultato finale davvero perfetto.

Raichlen raccomanda semplicemente che la griglia sia ben pulita, che sia calda e che sia leggermente unta. Per facilitare il compito anche ai meno esperti raccomanda di portare la griglia a temperatura, pulirla bene e successivamente passarci un panno di carta leggermente unto di olio: in questo modo riuscirete a rimuovere tutto lo sporco, ungere il grill e facilitare la formazione dei famosi grill marks, ovvero le inconfondibili strisce che si formano sugli cibi cotti alla griglia.

Come Preparare gli Ingredienti per la Grigliata

Come Rendere La Carne Tenera Con Marinatura

Prima di procedere alla vera e propria cottura, è necessario preparare accuratamente gli ingredienti. Se amate la carne tenera vi consigliamo di procedere alla marinatura, che cambia in base alla carne che volete preparare. In linea di massima, se non sapete proprio che marinatura realizzare, vi consigliamo di puntare sul classico: dell’olio extravergine d’oliva, un misto di erbe aromatiche tritate, uno spicchio d’aglio e un goccio di vino.

Il tempo di marinatura dipende sempre dal tipo di carne, ma non è vero che è meglio marinare per tanto tempo: il rischio è che la carne si sfaldi. In linea di massima si consigliano almeno 4 ore per la carne di manzo, mentre sono suggerite dalle 2 alle 4 ore per la carne di maiale e la carne di pollo.

In qualsiasi caso e con qualsiasi ingrediente è assolutamente fondamentale ricordare che gli ingredienti vanno cotti sempre quando sono a temperatura ambiente, per cui è necessario ricordarsi di toglierli dal frigorifero prima di cuocerli.

Cosa Comprare Per una Grigliata: la Lista della Spesa

Ricetta Spiedini Di Maiale Alla Griglia Con Verdure

La lista della spesa perfetta per una grigliata può variare davvero tantissimo: c’è chi preferisce la grigliata di pesce, chi pensa che la grigliata vera sia solamente quella di carne e chi invece ha la necessità di preparare una grigliata vegetariana. Ovviamente in linea di massima ognuno può scegliere di preparare le ricette per la grigliata che preferisce, ma sappiamo quanto possa essere difficile organizzare una grigliata perfetta che renda felici tutti gli ospiti.

Per questo abbiamo deciso di indicarvi tutto quello che dovete comprare per preparare una grigliata, anche se ovviamente potete variare la lista della spesa in base ai vostri gusti oppure a quelli dei vostri ospiti.

Carne per Grigliata: Quale Scegliere

In linea di massima qualsiasi taglio di carne può essere cotto alla griglia, basta semplicemente adattare la cottura al tipo di carne. Se però volete preparare la classica Grigliata all’Italiana e non sapete che carne comprare, eccovi un elenco di quello che non deve assolutamente mancare e le ricette per cucinarlo:

Per quanto riguarda le Costine di Maiale alla Griglia potete scegliere se cuocere il pezzo intero, in modo da ottenere una carne più succosa, oppure se decidere di cuocerlo già tagliato, in modo da ridurre i tempi di cottura.

Pesce per Grigliata: Quale Scegliere

Anche per quello che riguarda la lista della spesa per la Grigliata di Pesce vale quanto detto precedentemente: noi vi indichiamo il pesce migliore da comprare per fare la grigliata, voi poi potete scegliere in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti:

Se invece preferite realizzare una grigliata mista che possa sicuramente incontrare i gusti di tutti gli amanti del pesce, vi consigliamo assolutamente di provare la Grigliata Mista di Pesce e Crostacei.

Verdure per Grigliata: Cosa Preparare per una Grigliata Vegetariana

Essere vegetariani non vi vieta di poter preparare una deliziosa Grigliata di Verdure, come l’avere ospiti vegetariani ad una grigliata non significa che dovete limitarvi alle solite Verdure alla Griglia! Eccovi quindi tante idee gustose, con le relative ricette, per una Grigliata Vegetariana:

Contorni per Grigliata: Quali Verdure Scegliere

Le Verdure alla Griglia che potete servire come contorno sono ovviamente perfette da preparare anche per arricchire la vostra Grigliata Vegetariana:

Se invece volete preparare direttamente un misto di Verdure Grigliate date un’occhiata anche alle Verdure alla Griglia.

Salse per Grigliata: Quali Preparare

Qualsiasi sia la grigliata che avete deciso di preparare, non sarà mai una vera grigliata senza le salse di accompagnamento! Eccovi quelle assolutamente da preparare:

Ovviamente vi consigliamo di non perdervi anche le Migliori Salse per la Grigliata di Carne e le Migliori Salse per la Grigliata di Pesce!

Piatti per Accompagnare la Grigliata

Il Pane non deve assolutamente mai mancare quando si parla di Grigliata, ma se volete arricchire ulteriormente i vostri piatti alla griglia vi consigliamo di preparare anche:

Consigli e Trucchi per una Grigliata Perfetta

Ci sono alcuni segreti da sapere per rendere la grigliata davvero perfetta, trucchi che è bene tenere a mente quando di vuole cuocere al barbecue:

  • Il fuoco va acceso almeno 30 minuti prima, in modo da dare il tempo alla carbonella di diventare brace.
  • La brace dev’essere uniforme e per questo motivo la carbonella va distribuita con cura all’interno del barbecue.
  • Salvo diversamente indicato, gli ingredienti vanno toccati il meno possibile: girateli solamente quando necessario, ovviamente utilizzando una pinza e mai le forchette.
  • Nessun ingrediente va mai bucato con il forchettone, soprattutto la carne: il rischio è di perdere tutti i succhi che rendono l’ingrediente morbido.
  • Dopo la cottura la carne va lasciata riposare, in modo che i liquidi di cottura si distribuiscano bene al suo interno e rimanga più succosa.
  • Tenete una zona della barbecue senza braci, in modo che se dovesse succedere qualcosa potete spostare lì gli ingredienti.
  • Per la cottura del pollo è bene seguire questa regola: le cosce vanno messe nella parte più centrale della griglia, mentre il petto nella parte più esterna. In questo modo otterrete una cottura uniforme di tutto il pollo.
  • Anche la frutta e la verdure vanno cotte nelle zone più esterne della griglia, in modo che non si brucino.
  • L’abbigliamento di chi è addetto alla griglia è fondamentale: meglio optare per vestiti che coprano le zone a rischio schizzi.
  • Ogni ingrediente ha il suo tempo di cottura per cui è meglio organizzarsi prima con le varie cotture in modo da poter gustare tutti i piatti insieme.
  • Preparate in anticipo delle salse, sono perfette per esaltare il sapore della grigliata.
  • Salate la carne solo a fine cottura, altrimenti tenderà a perdere i suoi liquidi e risulterà più dura.

Gli Errori da Evitare nel Fare la Grigliata

Ci sono alcuni errori che bisogna accuratamente evitare, pena la rovina della vostra grigliata. Per conoscerli vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro utilissimo articolo sui 10 Errori da Evitare per una Grigliata di Carne Perfetta!

Lascia un commento