Involtini di Zucchine Grigliate

Se siete alla ricerca di qualche ricetta estiva da servire come antipasto ai vostri ospiti, gli Involtini di Zucchine Grigliate sono ciò che fa per voi.

Ricetta Involtini Di Zucchine Grigliate
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Involtini di Zucchine Grigliate sono un Antipasto Estivo semplice da preparare e davvero delizioso. Perfetti anche per coloro che seguono una Dieta Vegetariana, richiedono davvero pochissimo sforzo per essere preparati. Una volta affettate e grigliate le Zucchine infatti sarà sufficiente un mixer per preparare un goloso ripieno.

Gli ingredienti necessari per la farcitura degli Involtini di Zucchine Grigliate sono le Olive, Verdi e Nere, un pezzetto di Aglio per profumare, qualche Cappero per aggiustare la sapidità del piatto e infine i Pinoli tostati per donare croccantezza. Un giro di olio a crudo e qualche fogliolina di Origano completano il piatto.

Tra le altre Ricette con le Zucchine, provate le Zucchine all’Aceto da servire come antipasto, oppure le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt perfette come secondo piatto. Sapete che con le zucchine è possibile preparare anche dei favolosi dessert? La Torta Dolce di Zucchine ne è la dimostrazione!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Involtini di Zucchine Grigliate?

  1. Per preparare gli Involtini di Zucchine Grigliate cominciate dalla zucchine. Lavatele bene sotto acqua corrente quindi privatele delle estremità. Con l'aiuto di una mandolina o di un coltello affilato, tagliate per il lungo delle fettine spesse 2 mm. Scaldate una griglia, meglio se di ghisa, e cuocete le zucchine 1 o 2 minuti per lato, finché non saranno tenere e non saranno comparse le caratteristiche righe. Tenetele da parte e fatele raffreddare.
  2. Trasferite in un mixer munito di lame le due varietà di olive, l'aglio e i capperi e frullate fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Non è necessario che sia una crema liscia. Una volta che il ripieno è pronto e le zucchine si sono raffreddate, con l'aiuto di un cucchiaino spalmate un poco di patè di olive su ciascuna fetta, quindi arrotolate ben stretto e disponete su un piatto.
  3. Infine tostate i pinoli senza aggiungere nessun tipo di condimento in un padellino, muovendoli spessi finché non si saranno leggermente imbruniti. Decorate gli Involtini di Zucchine Grigliate con i pinoli tostati, una macinata di pepe e un giro di olio. Completate con le foglioline di origano e preparatevi a gustare uno degli antipasti più buoni di sempre!
  4. Ricetta Involtini Di Zucchine Grigliate Con Olive

– Varianti e Alternative

Una versione ancora più ricca e cremosa degli Involtini di Zucchine Grigliate si ottiene aggiungendo alle Olive 100 grammi di formaggio tipo Philadelphia o Robiola: sentirete che bontà!

– Consigli

Gli Involtini di Zucchine Grigliate possono essere preparati anche con qualche ora di anticipo, perfetti quindi se avete ospiti e non volete perdervi la loro compagnia.

– Come Conservare gli Involtini di Zucchine Grigliate

Gli Involtini di Zucchine Grigliate si conservano in frigorifero per 3-4 giorni ben coperti da pellicola.