Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio

Facili e veloci da preparare, gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio sono perfetti per un aperitivo estivo o come gustoso antipasto!
Ricetta Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio rientrano tra quei piatti che a me piace definire salvavita: facilissimi da preparare e pronti in soli 15 minuti, si preparano con solo 5 ingredienti che potete cambiare a vostro piacimento o a seconda di quello che avete in frigorifero!

Questi Involtini di Zucchine con Prosciutto Cotto, Philadelphia ed Emmentaler mi piacciono molto perché sono talmente semplici da preparare che anche chi è alla prime armi in cucina può farlo tranquillamente e otterrà un ottimo risultato. Inoltre sono talmente facili e veloci da fare che sono la soluzione perfetta per quando avete ospiti dell’ultimo minuto e non sapete cosa preparare come antipasto o per l’aperitivo!

Pubblicità

Devo dire che gli Stuzzichini Estivi Facili e Veloci con le Zucchine mi piacciono sempre particolarmente, forse è per questo che ho preparato anche gli Involtini di Zucchine Grigliate e Salmone, le Pizzette di Zucchine e le Chips di Zucchine! E ora non perdetevi la ricetta degli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio iniziate lavando bene le zucchine, asciugandole e rimuovendo le due estremità. Prendete poi una mandolina e tagliatele a fette per lungo, facendo attenzione a non ricavarne fette troppo sottili.
  2. Tritate finemente l’erba cipollina e mettetela in una ciotola con il formaggio spalmabile, poi mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e formare una crema morbida ed omogenea.
  3. Pubblicità

  4. Stendete le fettine di zucchine e appoggiateci sopra una fettina di emmental, eliminando la parte in eccesso che esce dai bordi. Fate lo stesso con il prosciutto, poi spalmateci sopra un cucchiaino di crema di formaggio ed erba cipollina. Richiudete i vostri involtini arrotolandoli e fermate il tutto con delle forchettine per aperitivo. A questo punto gli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete personalizzare i vostri Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio utilizzando i Formaggi e i Salumi che preferite! Oppure potete preparare degli Involtini di Zucchine Vegetariani sostituendo il Prosciutto Cotto con dell’altro Formaggio oppure con delle Verdure.

Pubblicità

Consigli

Per preparare gli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio vi consiglio di utilizzare del Prosciutto Cotto tagliato non troppo sottile altrimenti il suo sapore si perderà.

Conservazione

Gli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero, ovviamente chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti