Salsiccia alla Griglia

La salsiccia alla griglia è una ricetta facile e veloce per cucinare la salsiccia in modo gustoso: perfetta per i barbecue estivi o per una cena veloce in famiglia.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 2 minuti
  • Cottura 18 minuti
  • Dosi per 4 persone

Quella della salsiccia alla griglia è una ricetta che vi permetterà di imparare come cucinare la salsiccia in modo davvero gustoso e saporito: oltre alla ricetta classica della salsiccia alla brace, già saporita così al naturale, vi spiegheremo anche come preparare una deliziosa marinatura per salsiccia alla griglia in modo da poter insaporire e aromatizzare la carne e gustarla in tante gustose varianti.

Una cosa da tenere a mente quando si vuole preparare una salsiccia alla griglia a regola d’arte, è preparare una brace a temperatura costante e non troppo alta, in questo modo la cottura sarà lenta e uniforme, garantendo una saporita rosolatura esterna e una perfetta cottura interna della carne. Cuocendo la salsiccia intera e senza forarla, la carne risulterà tenera e succosa, scongiurando il rischio che si secchi eccessivamente durante la prolungata cottura.

E in più grazie a questa ricetta non solo scoprirete come preparare un gustoso piatto per la vostra grigliata, ma potrete preparare anche tanti piatti gustosissimi e diversi dal solito: oltre al classico panino con salsiccia alla griglia, potete preparare anche un sugo con salsiccia alla griglia e degli spiedini di salsiccia alla griglia.

La salsiccia di maiale alla griglia è perfetta da preparare durante un Barbecue Estivo, da servire insieme alle Costine di Maiale alla Griglia, al Pollo alla Griglia, alle Verdure Grigliate e magari accompagnando il tutto con una deliziosa Salsa Barbecue. E ora accendiamo il barbecue e scopriamo insieme la ricetta della salsiccia alla griglia!

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di Salsicce di Maiale o di Carne a scelta

Come Fare la Salsiccia alla Griglia

  1. Per preparare la Salsiccia alla Griglia prendete le vostre salsicce e toglietele dal frigorifero, poi aspettate fino a quando non torneranno a temperatura ambiente.

  2. Arrotolate le salsicce per occupare meno spazio e disponetele sulla griglia, facendo attenzione che la brace non sia troppo viva o eccessivamente vicina alla salsiccia.

  3. Rigirate spesso la salsiccia facendo attenzione a non forarla e a non tagliarla, fino a quando sarà rosolata in maniera uniforme.

  4. Tagliate la salsiccia alla griglia in pezzi e servitela subito.

Varianti e Alternative

Se amate i sapori più decisi potete anche decidere di condire la vostra salsiccia alla griglia con un composto a base di olio EVO e Insaporitore per Grigliate e Arrosti prima di cuocerla, oppure di preparare una Marinata in cui farla insaporire per qualche ora prima di passare alla cottura.

Consigli

Il tempo di cottura della salsiccia alla griglia varia a seconda dello “spessore” della carne: ovviamente più grande è la salsiccia più tempo ci vorrà per cuocerla. Vi consigliamo di non forare la salsiccia prima o durante la cottura perché perderebbe i suoi succhi, con il rischio che rimanga asciutta.

Come Conservare la Salsiccia alla Griglia

La salsiccia alla griglia va consumata al momento, ma se avanza potete conservarla in frigorifero e farla riscaldare leggermente in padella prima di consumarla di nuovo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.