Costine di Maiale alla Griglia

Le Costine di Maiale alla Griglia sono un secondo di Carne che di solito è protagonista dei Barbecue estivi. Amate da grandi e piccini, sono davvero irresistibili!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 20 costine
Costo Nella media

Le Costine di Maiale alla Griglia, chiamate spesso anche Costolette di Maiale, sono le vere protagoniste delle Grigliate e dei Barbecue estivi e non potrebbe essere altrimenti: chi può resistere a questo piatto? Così ho deciso di confidarvi tutti i miei Trucchi per ottenere delle Costine di Maiale alla Griglia Morbide e dal sapore unico!

In questa ricetta vi spiegherò come cuocere le Costine alla Griglia all’Italiana, ma anche come condire le vostre Costine di Maiale alla Griglia in un modo davvero speciale! Non si tratta di vere e proprie Costine alla Griglia Marinate, ma il Condimento di questa ricetta può essere usato anche come Marinatura, per rendere il tutto ancora più saporito!

Prima di scoprire come fare le Costine alla Griglia, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai contorni che potete abbinarci per arricchire la vostra grigliata: per esempio potete preparare delle classiche Zucchine Grigliate oppure dei Fagiolini Piccanti con Peperoni Grigliati! E ora vi lascio finalmente alla Ricetta delle Costine di Maiale alla Griglia!

– Ingredienti per 20 costine

– Come Fare le Costine di Maiale alla Griglia?

  1. Per preparare le Costine di Maiale alla Griglia procedete innanzitutto lavando e mondando il rosmarino, la salvia, l'alloro, il timo, la maggiorana, l'origano e l'aglio. Poi asciugate bene il tutto con della carta assorbente da cucina e mettete da parte l'aglio. Prendete le erbe aromatiche e ricavatene solo le foglie, eliminando i rametti.    
  2. Mettetele ora in un tritatutto e lavoratele fino ad ottenere una polvere sottile. Riprendete l'aglio e sbucciatelo, poi tritatelo finemente con un coltello. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci l'aglio e le erbe aromatiche, poi aggiungete anche l'olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto prendete una teglia di medie dimensioni e metteteci il vostro pezzo di carne, poi spennellatelo da entrambi i lati con il composto che avete preparato. Ora fate grigliare per circa 50-60 minuti, avendo cura di rigirare di tanto in tanto la carne per far sì che cuocia in modo uniforme. Ogni tanto spennellate il composto durante la cottura, aggiungendo dell'olio se necessario. Una volta pronte, togliete le costine dal fuoco e dividetele utilizzando un coltello affilato. Infine servite le vostre Costine di Maiale alla Griglia!  

– Varianti e Alternative

Se non amate gli Aromi potete preparare le vostre Costine di Maiale alla Griglia senza insaporirle e servirle con della Salsa Barbecue.

– Consigli

Il tempo di cottura delle Costine di Maiale alla Griglia varia in base al peso della Carne e all'attrezzo utilizzato per cuocerle, per cui vi consiglio di regolarvi a seconda dell'aspetto della Carne mentre la state cuocendo.

– Come Conservare le Costine di Maiale alla Griglia

Le Costine di Maiale alla Griglia sono più gustose se consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzarvi potete conservarle in un contenitore ermetico, riposto in frigorifero. Al momento di gustarle nuovamente potete farle riscaldare in forno.