Come Preparare una Marinata

Da cos’è la marinatura a come marinare i cibi, passando per quali ingredienti utilizzare per fare la marinatura, ecco tutti i segreti e i consigli per una marinata perfetta.

Come Preparare Una Marinata

La Marinatura degli ingredienti è una tecnica di cucina facilissima che permette di arricchire i cibi con gli aromi preferiti, per questo andrebbe assolutamente utilizzata più spesso.

Sebbene sia davvero semplice da realizzare, molte persone ancora non sanno come marinare i cibi: per questo oggi scopriremo insieme come fare la marinatura degli alimenti!

Da quali ingredienti utilizzare a tutti i trucchi e i consigli per ottenere la marinatura perfetta, ecco Come Preparare una Marinata!

Cos’è la Marinatura?

Come Preparare Una Marinata Cosa È

La marinatura è una tecnica di cucina che permette di insaporire e ammorbidire gli alimenti crudi. Facilissima da realizzare, consiste semplicemente nel lasciar riposare i cibi in un liquido composto da una serie di ingredienti che possono variare a seconda del risultato finale che si vuole ottenere e del gusto personale di ognuno.

A Cosa Serve la Marinatura?

Come Preparare Una Marinata A Cosa Serve

La marinatura si realizza nella maggior parte delle volte per insaporire i cibi senza aggiungere ulteriori grassi, per questo motivo è molto amata anche da chi segue diete o regimi alimentari particolari. Ma in alcuni casi viene scelta anche per smorzare i sapori troppo forti di alcuni alimenti, come per esempio nel caso della marinatura della selvaggina.

Spesso la marinatura si realizza anche per ammorbidire i cibi: con una marinata a base acida si rompono le proteine degli alimenti, rendendo quest’ultimi di conseguenza più morbidi e più inclini ad assorbire gli aromi utilizzati per la marinatura.

Che Alimenti Si Possono Marinare?

Come Marinare Il Pesce Cosa E

La marinatura è una tecnica che si può utilizzare con carne, pesce e verdure crude. Per quanto riguarda la carne, si possono marinare tutti i tipi: dalla cacciagione alla carne bianca, senza dimenticare la carne essiccata e la carne rossa. Se è proprio la Carne che volete marinare, non perdetevi il nostro approfondimento su Come Ammorbidire la Carne con la Marinatura.

In linea di massima si possono marinare tutti i tipi di pesce, ma se volete sapere come fare il pesce marinato vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Marinare il Pesce.

Per quanto riguarda le verdure invece, anche in questo caso potete scegliere quelle che preferite, anche se le verdure più adatte alla marinatura sono le zucchine, i cetrioli, le carote, i pomodori e i finocchi.

Che Ingredienti Servono per Fare una Marinatura?

Come Preparare Una Marinata Ingredienti

Per realizzare una marinatura servono principalmente tre tipi di ingredienti: degli acidi, degli oli e degli aromi. Per quanto riguarda gli oli, la questione è molto semplice: salvo diverse indicazioni fornite da ricette specifiche, si utilizza l’olio extravergine d’oliva.

Con la parte acida invece si può iniziare a variare maggiormente: si possono utilizzare ad esempio aceto, vino, birra, succo di limone o succhi di altri agrumi.

Anche per quanto riguarda gli aromi ci si può sbizzarrire: si possono scegliere erbe aromatiche (come rosmarino, salvia, prezzemolo, menta), spezie di vario genere (come pepe, cannella, paprika, curcuma, peperoncino, curry) o aggiungere direttamente altri ingredienti (come ad esempio aglio, cipolla, sedano, carote).

In alcuni casi si possono utilizzare anche delle salse di vario genere come ad esempio yogurt, salsa di soia, salsa yogurt, salsa barbecue, salsa Worcestershire.

Come Marinare i Cibi?

Come Preparare Una Marinata Come Marinare Cibi

Come prima cosa è opportuno preparare gli ingredienti per la marinatura: prima di tutto (se necessario) lavate, mondate e tagliate a pezzetti gli ingredienti solidi. Versate i liquidi in un contenitore ampio, aggiungete gli ingredienti solidi e mescolate per amalgamare.

Se necessario lavate, mondate e tagliate a pezzetti gli ingredienti da marinare. Aggiungeteli nel recipiente e bagnateli con la marinatura, aiutandovi con un pennello da cucina o massaggiando con le mani.

Coprite il recipiente con della pellicola alimentare trasparente oppure con un coperchio e lasciate riposare in frigorifero a seconda del tempo indicato dalla ricetta o del tipo di ingrediente da marinare.

Passato il tempo di riposo rimuovete la marinatura in eccesso (salvo diversamente indicato dalla ricetta) e proseguite con la cottura che preferite.

Quali sono i Tempi di Marinatura dei Cibi?

Come Preparare Una Marinata Tempi Marinatura

I tempi di marinatura dei cibi variano in base al cibo da marinare, ma anche della dimensione del pezzo stesso e dagli ingredienti utilizzati per la marinatura.

In linea di massima ecco quali sono le tempistiche ottimali di marinatura degli alimenti:

INGREDIENTEMARINATURA
Carni Bianche2-4 ore
Carni Rosse4-6 ore
Carne di Maiale2-4 ore
Selvaggina4-8 ore
Pesci Interi1-2 ore
Pesce in Tranci30 min – 1 ora
Verdure30 min – 1 ora

Trucchi e Consigli per una Marinatura Perfetta

Come Preparare Una Marinata Trucchi E Consigli

Ottenere una marinatura perfetta è davvero semplice, ma ci sono alcune piccole accortezze da seguire per non rischiare di compromettere il risultato finale:

  • Non preparate la marinata in contenitori di plastica oppure di metallo perché con il tempo potrebbero cedere sostanze dannose per l’organismo. Meglio scegliere contenitori di ceramica, porcellana, vetro e pyrex.
  • La marinata va sempre rigorosamente conservata in frigorifero, altrimenti gli ingredienti contenuti si deterioreranno diventando immangiabili.
  • Il recipiente va sempre coperto durante il tempo di riposo, per evitare che gli ingredienti all’interno assorbano gli odori presenti nel frigorifero.
  • Il contenitore con la marinata va tolto dal frigorifero solamente appena prima della cottura.
  • Vi sconsigliamo vivamente di prolungare i tempi di marinatura perché rischiate di rendere i cibi troppo flaccidi e fragili.
  • È fondamentale che i cibi siano completamente coperti dalla marinata.
  • Se decidete di marinare degli alimenti surgelati, vi consigliamo di scongelarli solamente appena prima di procedere alla marinatura.
  • Salvo diversamente indicato dalla ricetta (ad esempio nel caso di cotture prolungate al forno o di preparazioni alla griglia) è sempre vivamente sconsigliato utilizzare la marinatura per cuocere i cibi: dovete scolarli con cura (in alcuni casi addirittura sciacquarli sotto l’acqua corrente) e poi cuocerli eventualmente aggiungendo dell’altro olio.

Ricette con la Marinatura

Ricetta Costine Di Maiale Alla Griglia In Salsa Barbecue Bbq Ribs

Se volete provare alcune ricette con cibi marinati, ma non sapete proprio cosa scegliere, vi consigliamo di preparare le Alici Marinate, il Petto di Pollo Marinato e i Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin!

Se invece volete provare la particolare marinatura con la salsa, correte a preparare il Pollo Tikka Masala e le Costine di Maiale alla Griglia in Salsa Barbecue!