Alici Marinate

Le Alici Marinate sono uno degli antipasti di pesce più apprezzati. Ecco come prepararle con la ricetta semplice, partendo da alici abbattute.

Ricetta Alici Marinate
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Alici Marinate sono l’Antipasto di Pesce per eccellenza. Non c’è menù di ristorante della costa che non lo annoveri tra le proposte e il motivo è presto detto: il sapore di questo Pesce Azzurro unito alla marinatura leggermente acidula dà vita a un piatto davvero incredibile.

Per preparare le Alici Marinate bastano davvero pochissimi ingredienti: Succo di Limone e Aceto per conferire al piatto la nota acida, Aglio e Prezzemolo per aromatizzare e infine Olio Extravergine di Oliva per condire. L’aspetto più importante però riguarda le Alici che dovranno essere acquistate abbattute in modo da poter essere consumate crude. Difatti, anche se la marinatura acida in un certo senso “cuoce” le carni, scegliere pesce abbattuto permette di scongiurare qualsiasi rischio.

Per preparare qualche altro Antipasto di Mare da servire ai vostri ospiti, puntate su un classico, il Cocktail di Gamberi, per poi spaziare con dei Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone e terminare con sfiziosi Gamberi in Tempura.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Alici Marinate?

  1. Per preparare le Alici Marinate cominciate dalla pulizia delle alici che come detto devono essere rigorosamente abbattute. Indossate di guanti in lattice e rimuovete la testa dei pesciolini. Divideteli quindi a metà, aprendoli a libro senza far staccare le due parti e togliete interiora e lisca. Sciacquatele sotto acqua corrente e asciugate con della carta da cucina.
  2. Per preparare la marinatura, tagliate a tocchetti l'aglio e tritate non troppo finemente il prezzemolo. Uniteli al succo di limone e all'olio, mescolando in modo da ottenere un'emulsione.
  3. Mettete le alici in un contenitore di vetro, una accanto all'altra senza sovrapporle, salatele e irroratele con la marinata. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 6 ore.
  4. Poco prima di servirle, versate nel contenitore l'aceto, mescolate e distribuite su un piatto da portata.

– Varianti e Alternative

Potete creare una marinata più saporita aggiungendo anche un pezzetto di peperoncino rosso tritato.

– Consigli

Acquistate le Alici dal vostro pescivendolo di fiducia e, se non vi trovate a vostro agio con la pulizia del pesce, chiedete a lui di svolgere questa operazione.

– Come Conservare le Alici Marinate

Le Alici Marinate si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni.