Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone

I Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone sono un gustoso stuzzichino che potete preparare come antipasto di una cena di Pesce oppure servire all’aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone sono gustosi stuzzichini che si preparano in modo facile e veloce. Per realizzare questi Canapè con Patè al Salmone e Gamberetti vi serviranno solamente della Pasta Brisée, dei Gamberetti e della Mousse al Salmone realizzata con Salmone e Mascarpone!

Queste Tartine ai Gamberetti e Salmone sono perfette da servire come antipasto di una cena di Pesce, ma anche per un aperitivo con gli amici oppure per un apericena con i colleghi. Inoltre questi Crostini di Salmone e Gamberetti sono ideali anche da preparare durante le Festività Natalizie oppure per il Cenone di Capodanno!

Se amate le Ricette di Antipasti di Pesce Facili e Veloci, date un’occhiata anche alle Tartine a Stella di Natale, i Crostini al Salmone Affumicato e i Gamberi in Pasta Sfoglia! E ora scopriamo come preparare la ricetta dei Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone

  1. Per preparare i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone srotolate sul piano di lavoro la pasta brisèè e con un coppapasta rotondo ricavate quanti più dischi possibili. Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  2. Mentre la base dei crostini cuoce, procedete con la realizzazione della crema al salmone. Fate bollire il salmone in abbondante acqua per circa 5 minuti, poi scolatelo e lasciatelo leggermente raffreddare.
  3. Eliminate dal salmone le spine e la pelle mentre è ancora tiepido, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nella ciotola del mixer con il mascarpone, la cipolla tritata, un rametto di prezzemolo, un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale e di pepe.
  4. Lavorate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed eventualmente aggiungete dell'altro olio per rendere più morbida la crema. Una volta ottenuta la crema della densità che preferite, coprite con della pellicola trasparente per alimenti a filo e mettete in frigorifero.
  5. Quando le basi dei crostini sono pronte, sfornatele e lasciatele completamente raffreddare. Nel frattempo fate bollire in una pentola dell'abbondante acqua leggermente salata e fate lessare i gamberetti per qualche minuto.
  6. Quando i gamberetti sono pronti scolateli, sgocciolateli e puliteli accuratamente. Riprendete la crema al salmone e mettetela in una sac a poche.
  7. Passate ora alla composizione vera e propria dei crostini. Prendete un cerchio di pasta brisée, guarnitelo con della crema al salmone e posizionateci sopra un gamberetto. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti poi servite i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone!

– Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia del Pesce potete acquistare del Pesce già pulito nella vostra Pescheria di fiducia.

– Come conservare le Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone

I Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone vanno consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono tenere in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se non amate i Gamberetti potete sostituirli con delle fette di Salmone Affumicato.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Tartine Stella di Natale

Scarola in Padella