Vai al contenuto

Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone

Scopri i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone, sfiziosi antipasti con pasta brisée, mousse di salmone e mascarpone. Perfetti per aperitivi e feste, provali ora
Ricetta di 17 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone Cremosi, Pronti in 15 Minuti

Immaginatevi di accogliere i vostri ospiti con un irresistibile vassoio di crostini con gamberetti e crema di salmone: il profumo invitante di questi stuzzichini apre subito l’appetito e rende speciale qualsiasi momento di convivialità. Questa ricetta dei crostini con gamberetti vi conquisterà per la sua facilità e la sua eleganza: il perfetto connubio tra una base croccante e dorata di pasta brisée, un cuore morbido di crema spalmabile al salmone arricchita dal mascarpone e il gusto delicato dei gamberetti saltati. Preparare questi stuzzichini con gamberetti e salmone è un vero piacere: bastano pochi minuti per portare in tavola un antipasto con gamberetti e salmone che mette d’accordo tutti, anche i palati più raffinati.

Ogni boccone racchiude una piacevole armonia di sapori e una consistenza avvolgente, ideale per accompagnare un brindisi tra amici, un aperitivo sfizioso o un antipasto nelle cene delle Feste, come Natale o Capodanno. Se vi state chiedendo come preparare i crostini ai gamberetti perfetti, questa guida dettagliata vi aiuterà a realizzare dei crostini veloci per aperitivo che non passeranno inosservati sulla vostra tavola. Soprattutto durante le occasioni speciali, quando cercate idee per antipasto di pesce che siano originali ma semplici, affidatevi a questa ricetta facile dei crostini gamberetti: risultato garantito!

Per variare il vostro menù di antipasti, esplorate anche altre proposte di mare: provate i deliziosi Crostini di Salmone con Mousse di Ricotta e Avocado, i raffinati Crostini con Salmone e Capperi, le golose Tartine con Mousse di Salmone e ancora le saporite Patate Ripiene al Salmone. E se amate i sapori classici, non perdetevi i tradizionali crostini con pane e salmone affumicato, perfetti per ogni occasione.

Preparate con noi questi straordinari crostini con crema di salmone, veri protagonisti di ogni buffet o apericena: la semplicità della preparazione si sposa con la raffinatezza del risultato, per conquistare tutti a tavola con il gusto unico del mare!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone srotolate sul piano di lavoro la pasta brisèè e con un coppapasta rotondo ricavate quanti più dischi possibili. Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  2. Mentre la base dei crostini cuoce, procedete con la realizzazione della crema al salmone. Fate bollire il salmone in abbondante acqua per circa 5 minuti, poi scolatelo e lasciatelo leggermente raffreddare.
  3. Eliminate dal salmone le spine e la pelle mentre è ancora tiepido, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nella ciotola del mixer con il mascarpone, la cipolla tritata, un rametto di prezzemolo, un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale e di pepe.
  4. Lavorate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed eventualmente aggiungete dell'altro olio per rendere più morbida la crema. Una volta ottenuta la crema della densità che preferite, coprite con della pellicola trasparente per alimenti a filo e mettete in frigorifero.
  5. Quando le basi dei crostini sono pronte, sfornatele e lasciatele completamente raffreddare. Nel frattempo fate bollire in una pentola dell'abbondante acqua leggermente salata e fate lessare i gamberetti per qualche minuto.
  6. Quando i gamberetti sono pronti scolateli, sgocciolateli e puliteli accuratamente. Riprendete la crema al salmone e mettetela in una sac a poche.
  7. Passate ora alla composizione vera e propria dei crostini. Prendete un cerchio di pasta brisée, guarnitelo con della crema al salmone e posizionateci sopra un gamberetto. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti poi servite i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate i Gamberetti potete sostituirli con delle fette di Salmone Affumicato.

Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia del Pesce potete acquistare del Pesce già pulito nella vostra Pescheria di fiducia.

Conservazione

I Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone vanno consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono tenere in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Commenti