Cocktail di Gamberi

Il Cocktail di Gamberi, chiamato spesso anche Cocktail di Gamberetti in Salsa Rosa, è uno sfizioso antipasto di pesce che si serve solitamente a Natale!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Cocktail di Gamberi, chiamato spesso anche Cocktail di Gamberetti in Salsa Rosa, è uno sfizioso antipasto di pesce che si serve solitamente a Natale oppure durante la cena della Vigilia.

Gamberi in Salsa Rosa sono perfetti come antipasto di una cena di pesce oppure semplicemente come piatto da offrire durante un aperitivo con gli amici, magari servito in comode ciotoline monodose.

Ci sono tantissimi modi per preparare il Cocktail di Gamberetti, ma quella che vi presenterò io oggi è una ricetta davvero semplice per preparare un Cocktail di Gamberi buono e appetitoso! Vi assicuro che con questa ricetta riuscirete a stupire i vostri amici e la vostra famiglia con dei Gamberetti in Salsa Rosa!

Oltre alla ricetta facile e veloce del Cocktail di Gamberi, come antipasto di Natale potete preparare anche l’Insalata Russa, le Tartine al Salmone e le Tartine di Polenta con Lenticchie e Cotechino! E ora vi lascio alla ricetta del Cocktail di Gamberi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Cocktail di Gamberi?

  1. Per preparare il Cocktail di Gamberi iniziate lavando proprio quest'ultimi sotto dell'acqua corrente, privateli quindi della testa, della coda e dal carapace ricordandovi di eliminare infine anche l'intestino. Scottateli per un paio di minuti all'interno di una pentola con dell'acqua bollente, scolateli, fateli raffreddare e riponeteli in frigorifero.
  2. All'interno di una ciotola di medie dimensioni unite la maionese, il ketchup, la senape, la salsa Worcester, il Cognac e la panna avendo però premura di aggiungere questi ultimi due ingredienti poco alla volta in modo da poter regolare la consistenza della salsa.
  3. Riponete qualche foglia di lattuga come base all'interno di quattro ciotole di ceramica, cospargete con uno strato di salsa e aggiungete i gamberi. Ricoprite il tutto con dell'altra salsa rosa, spolverate con una macinata di pepe e riponete il Cocktail di Gamberi in frigorifero fino al momento di servire.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro Cocktail di Gamberi un po' piccante potete aggiungerci una paio di gocce di Tabasco oppure un pizzico di Peperoncino o di Paprika Piccante.

– Consigli

Se volete rendere il vostro Cocktail di Gamberi ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare della Maionese e del Ketchup fatti in casa! Ovviamente per ottenere un Cocktail di Gamberi davvero super saporito vi consiglio di utilizzare dei Gamberi freschi, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare anche i Gamberi surgelati. Se non doveste riuscire a reperire la Salsa Worcestershire vi consiglio di sostituirla con della Salsa di Soia.

– Come Conservare il Cocktail di Gamberi

Vi consiglio di consumare il Cocktail di Gamberi una volta preparato. Eventualmente se proprio dovesse avanzarvi potete conservarlo chiuso in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.