icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
GRATIS – Scarica Ora
Apri

Gamberoni Gratinati al Forno

Sono sfiziosi e ricchi di sapore, perfetti da servire come antipasto di pesce semplice. Stiamo parlando dei Gamberoni Gratinati al Forno con Pangrattato e Prezzemolo, profumati da una Citronette al Limone.
×
Ricetta Gamberoni Gratinati al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

I Gamberoni Gratinati al Forno sono un gustoso Antipasto di Pesce, ottimo anche come Secondo Piatto di Pesce, perfetti per il vostro Menu di Natale, per il Cenone di Capodanno o per una fantastica cena estiva a base di pesce

Cucinare il Pesce al Forno permette anche ai meno esperti in cucina di ottenere discreti risultati. Se poi la preparazione è semplice come quella dei Gamberoni Gratinati al Forno allora proprio tutti possono sentirsi chef per un giorno e deliziare i propri commensali con un Antipasto di Pesce davvero strepitoso. 

Se infatti si è soliti mangiare i Gamberoni Gratinati al Forno al ristorante, convinti che prepararli a casa teneri e saporiti sia un lavoraccio, con la nostra ricetta sarete costretti a ricredervi. Basteranno pochi ingredienti, solitamente presenti nelle nostre dispense, per preparare i Gamberoni Gratinati: Pangrattato, Limone e Prezzemolo sono fondamentali. L’idea poi di condirli con una Citronette, ossia un’emulsione di Olio Extravergine di Oliva e Limone è davvero vincente. 

 

Altre Ricette con i Gamberoni:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Gamberoni Gratinati al Forno come prima cosa pulite i gamberoni: rimuovete prima la testa, tirando delicatamente finché non si sarà staccata, quindi rimuovete il carapace e l’intestino. Potete seguire la nostra guida su Come Pulire i Gamberi oppure chiedere al pescivendolo di svolgere questa operazione per voi.
  2. Sciacquateli ora sotto acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina.
  3. Preparate la citronette emulsionando in una ciotola l’olio con il succo di limone, il sale e il pepe.
  4. A parte, tritate finemente lo spicchio di aglio e mescolatelo insieme al pangrattato e al prezzemolo.
  5. Passate i gamberoni dapprima nella citronette poi nella panatura e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Irrorate con un filo di olio e cuoceteli a 200°C per 10 minuti. Serviteli ben caldi, accompagnati da una fetta di limone.
    Ricetta Gamberoni Gratinati 6

Varianti e Alternative

Per ottenere dei Gamberoni Gratinati al Forno ancora più croccanti, utilizzate al posto del tradizionale Pangrattato il Panko.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare i Gamberoni Gratinati al Forno all’ultimo momento in modo da gustarli appena fatti. Potete però avvantaggiarvi con la preparazione, pulendoli e panandoli in anticipo e conservandoli in frigorifero fino a poco prima di infornarli.

Conservazione

I Gamberoni Gratinati al Forno si conservano in frigorifero, ben coperti da pellicola, per 2-3 giorni. Potete consumarli a temperatura ambiente o riscaldati in padella.

Pubblicità

Commenti