Ketchup

Il Ketchup è una salsa a base di Pomodoro di origine americana che si utilizza come accompagnamento di hamburger, carne alla griglia e patatine fritte.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 1 bottiglietta
Costo Nella media

Il Ketchup è con la Maionese una delle salse salate di accompagnamento più consumate al mondo. Molto spesso si pensa erroneamente che la Ricetta Originale del Ketchup sia di origine americana, ma in realtà questa è una ricetta orientale. In cantonese infatti ketsiap vuol dire proprio “salsa di pomodoro“.

La Salsa Tomato Ketchup è famosa per il suo impiego negli Hamburger o come accompagnamento ad un buon piatto di Patatine Fritte. Solitamente è la salsa preferita dai bambini, che la amano tantissimo abbinata anche ai Nuggets. Il Ketchup Fatto in Casa è sicuramente una di quelle salse che non possono assolutamente mancare in una casa e allora perché non prepararlo con le nostre mani? Vediamo subito come preparare insieme il Ketchup in modo facile e veloce!

– Ingredienti per 1 bottiglietta

– Come Fare il Ketchup?

  1. Per preparare il Ketchup prendete i pomodori pelati e frullateli fino ad ottenere una consistenza liquida ed omogenea. Lavate e mondate una cipolla e tagliatela a fettine, poi soffriggetela con l'olio d'oliva. Quando la cipolla è pronta aggiungete in padella anche la salsa di pomodoro e mescolate bene. A questo punto aggiungete anche l'aceto e mescolate nuovamente. Aggiungete anche il sale e poi lo zucchero, poi mescolate.
  2. Aggiungete il pepe e la cannella e mescolate nuovamente, poi aggiungete anche il concentrato di pomodoro e continuate a mescolare. Fate cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto, poi frullate tutto nuovamente per rendere la salsa ancora più liquida. Aggiungete un pizzico di noce moscata e mescolate. Ora versate la salsa nei contenitori per salse e riponete in frigorifero. Servite il Ketchup all'occorrenza.

– Varianti e Alternative

Se desiderate una salsa dal sapore un po' più speziato potete aggiungere un pizzico di Peperoncino oppure un po' di Paprika.

– Consigli

Essendo i Pomodori Pelati l'ingrediente principale del Ketchup, vi consiglio di prenderli di buona qualità per evitare di compromettere il sapore finale della vostra salsa.

– Come Conservare il Ketchup

Potete conservare il Ketchup in frigorifero per qualche giorno. Per conservare più a lungo il Ketchup Fatto in Casa potete metterlo sottovuoto.