Pollo Tikka Masala

Il Pollo Tikka Masala è un gustosissimo piatto della tradizione indiana che si prepara con Bocconcini di Pollo, Spezie, Yogurt, Panna e Passata di Pomodoro.

Ricetta Pollo Tikka Masala
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Pollo Tikka Masala è un gustosissimo piatto della tradizione indiana che pare essere stato creato in Scozia. A quanto sembra infatti, un cuoco indiano residente a Glasgow un giorno avrebbe deciso di unire in un solo piatto tutti i sapori della cucina indiana, creando appunto il Pollo Indiano Tikka Masala.

Presto diffusosi in tutti i ristoranti indiani d’Europa, questo Pollo Speziato all’Indiana è amatissimo dagli amanti dei sapori decisi. Si tratta infatti di Bocconcini di Pollo marinati nelle Spezie e nello Yogurt (Chicken Tikka), cotti in forno e successivamente insaporiti da una crema composta da Panna, Passata di Pomodoro e una Miscela di Spezie (Masala). Il risultato è un piatto cremoso e super saporito a cui è impossibile resistere!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Indiane con il Pollo non potete assolutamente perdervi anche il Pollo al Curry e il Pollo al Curry con Yogurt. Se invece amate l’abbinamento tra Pollo e Curry, vi consigliamo di provare anche il Pollo Thai! E ora ecco per voi la ricetta originale del Pollo Tikka Masala!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo Tikka Masala?

  1. Per preparare il Pollo Tikka Masala iniziate eliminando dal pollo le eventuali ossa, rimuovete tutte le parti grasse e tagliate il petto a cubetti. Tenetelo da parte e procedete con la realizzazione della marinatura.
  2. In una ciotola ampia mescolate lo yogurt greco, il garam masala, la paprika affumicata, lo zenzero fresco grattugiato, il succo di lime e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete nella ciotola i bocconcini di pollo e, prima di mescolare il tutto, schiacciateci dentro gli spicchi di aglio. Mescolate con cura fino a ricoprire completamente la carne, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate a riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
  4. Passato il tempo di marinatura del pollo toglietelo dal frigorifero e lasciatelo riposare in modo che torni a temperatura ambiente. A questo punto trasferitelo su una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando è ben dorato.
  5. Nel frattempo procedete con la realizzazione della salsa. Sbucciate, mondate e tritate finemente sia la cipolla che l'aglio. Tagliate a metà il peperoncino, eliminate i semi centrali e tritate anch'esso finemente.
  6. Versate l'olio extravergine d'oliva in un'ampia padella antiaderente e fateci soffriggere per circa 3 minuti l'aglio, la cipolla e il peperoncino. Aggiungete la paprika affumicata, la curcuma, il cumino, alzate la fiamma e fate tostare per circa un minuto.
  7. Versate la Passata di Pomodoro, aggiungete lo zucchero di canna, insaporite con un pizzico di sale, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fiamma media per circa 8 minuti.
  8. Lavorate il composto con un frullatore ad immersione per renderlo più cremoso, poi aggiungete la panna fresca liquida, mescolate per amalgamare e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
  9. Aggiungete il pollo alla salsa e mescolate per amalgamare. Spegnete il fuoco, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite il Pollo Tikka Masala ben caldo!
  10. Ricetta Pollo Tikka Masala Riso

– Varianti e Alternative

Potete preparare questo piatto con qualsiasi taglio di Pollo abbiate a disposizione, dai Fusi alle Ali.

Pollo Tikka Masala Senza Lattosio

Al contrario di quanto si possa pensare ad una prima occhiata, questa ricetta contiene lattosio. Data la sempre più alta percentuale di persone soggette a questa intolleranza alimentare, se siete intolleranti al lattosio sappiate che è possibile realizzare il Pollo Tikka Masala Senza Lattosio in modo davvero facile e ottenendo un risultato uguale alla ricetta originale! Per farlo, vi basta semplicemente sostituire lo Yogurt Greco con dello Yogurt Greco Senza Lattosio e la Panna Fresca Liquida con della Panna da Cucina Vegetale.

– Consigli

Il Pollo Indiano Tikka Masala è perfetto da servire accompagnato da un piatto di Riso Basmati oppure dal Pane Naan Indiano.Le Spezie utilizzate in questa ricetta sono facilmente reperibili nei supermercati più forniti oppure nei negozi di alimentari etnici.

– Come Conservare il Pollo Tikka Masala

Se dovesse avanzare del Pollo Tikka Masala potete trasferirlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un giorno.