Pane Naan Indiano

Il Pane Naan Indiano è un delizioso pane cotto in padella che si realizza in modo facile e con pochi ingredienti: Farina, Lievito di Birra, Acqua, Sale e Yogurt.

Please wait...
Stampa
Ricetta Pane Naan Indiano
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 8 pezzi
Costo Nella media

Il Pane Naan è il pane indiano più famoso sia India che in tutta l’Asia e il Medio Oriente. Facile e veloce da realizzare, il Pane Naan Indiano richiede un po’ di tempo solamente per la lievitazione: esclusa questa, si prepara in una manciata di minuti.

A base di pochi e semplici ingredienti, il Pane Naan è preparato con Farina, Lievito di Birra, Acqua, Sale e Yogurt Bianco, anche se ne esistono davvero tantissime varianti. Tradizionalmente il Naan viene cotto nel forno tandoori, ma in questa ricetta realizzeremo il Pane Naan in Padella: anche se il metodo di cottura è differente, vi assicuriamo che otterrete un pane morbido proprio come quello della ricetta originale indiana!

Scommettiamo che adesso vi starete chiedendo con cosa abbinare il Pane Naan: semplice, con altre Ricette Tipiche Indiane come il Chana Masala, il Curry di Agnello e il Pollo al Curry con Yogurt! E ora scopriamo insieme la ricetta del Pane Naan Indiano!

– Ingredienti per 8 pezzi

– Come Fare il Pane Naan Indiano?

  1. Per preparare il Pane Naan Indiano mescolate in una ciotola ampia con un cucchiaio di legno la farina 00, lo yogurt bianco naturale, il lievito di birra fresco e 3/4 dell'acqua. Aggiungete il sale, l'acqua rimasta e amalgamate il tutto con le mani.
  2. Trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola alimentare trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 4 ore.
  3. Passato il tempo di riposo, riprendete l'impasto e dividetelo in 8 parti uguali. Prendete un pezzo di impasto, formate delle pieghe portando i bordi verso il centro, capovolgetelo e maneggiate per formare una pallina. Ripetete la stessa operazione per tutti i pezzi di impasto.
  4. Posizionate ogni pezzo di impasto in una pirofila ampia, in modo che siano abbastanza distanziati gli uni dagli altri, e lasciate lievitare per un'altra ora a temperatura ambiente, facendo attenzione che non ci siano correnti d'aria.
  5. Terminato il tempo di riposo infarinate leggermente il piano di lavoro, riprendete le palline di impasto e stendetele con il matterello fino ad ottenere una sfoglia rotonda di circa 15 centimetri di diametro.
  6. Versate l'olio extravergine d'oliva in un'ampia padella antiaderente e fatelo scaldare. Quando l'olio è ben caldo, appoggiate in padella una sfoglia di impasto e fatela cuocere per circa un minuto per lato, avendo cura di schiacciare spesso l'impasto con le dita per evitare che si gonfi troppo.
  7. Quando sull'impasto iniziano a comparire delle macchie marroni, rimuovetelo dalla padella e proseguite con la cottura delle altre sfoglie. Quando le avrete cotte tutte, servite il Pane Naan Indiano ancora caldo!

– Consigli

Il Pane Naan Indiano è perfetto per essere servito accompagnato da Salse, come ad esempio l’Hummus di Ceci, ma è ideale anche come accompagnamento di Salumi e Formaggi.

– Come conservare il Pane Naan Indiano

Il Pane Naan Indiano si può conservare per un giorno a temperatura ambiente oppure si può congelare dopo averlo cotto.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Fettuccine Con Asparagi Pancetta E Panna

Fettuccine con Asparagi, Pancetta e Panna

Crostata con Curd di Limone e Meringa

Ricetta Crostata Con Curd Di Limone E Meringa