Come Marinare il Pesce

Ecco tutti i modi per preparare una buona marinatura del pesce, perfetta sia per il pesce crudo che per quello cotto.

Come Marinare Il Pesce

La Marinatura del Pesce è un modo facilissimo per rendere il pesce, sia quello crudo che quello cotto, ancora più gustoso! Inoltre la marinata è una preparazione che spesso non comporta aggiunta di grassi per cui è la soluzione ideale anche per chi è a dieta e non vuole esagerare con le calorie, ma senza rinunciare ad un piatto saporito e gustoso.

Come fare una buona marinatura è decisamente facile, bisogna solamente tenere a mente la regola dei tre ingredienti fondamentali: olio, componente acida e aroma. Aggiunti questi, potrete personalizzare la vostra marinatura con tutti gli ingredienti che preferite! Ma se non avete proprio idee, qui di seguito vi suggeriamo come fare la marinatura del pesce in base al pesce che avete scelto, dal salmone alle alici.

Ovviamente prima di scoprire come preparare una marinatura per il pesce in modo facile e veloce, è bene ricordare che il pesce dev’essere fresco e di ottima qualità! Non sapete come riconoscerlo e avete paura di sbagliare? Niente paura, date un’occhiata alla nostra guida su Come Riconoscere il Pesce Fresco! E ora scopriamo insieme Come Marinare il Pesce!

Cos’è la Marinatura del Pesce

Come Marinare Il Pesce Cosa E

La Marinatura del Pesce è una tecnica di cucina che consiste nell’immergere il pesce, sia crudo che cotto, in un liquido composto da olio, un acido a scelta tra succo di limone, aceto o vino bianco e aromi vari come spezie ed erbe.

Il pesce scelto viene lasciato in immersione nel composto per un tempo che può variare a seconda del tipo di piatto che si vuole preparare, del tipo di pesce da marinare e dal sapore finale più o meno deciso che si vuole ottenere.

La Marinatura del Pesce è un procedimento che permette di insaporire maggiormente il pesce da cuocere, ma è anche un’ottima alternativa alla cottura stessa. L’azione di marinatura infatti permette anche di evitare possibili contaminazioni batteriche del pesce.

Come Fare la Marinatura del Pesce

Come Marinare Il Pesce Fare Marinatura

Come abbiamo già anticipato, per realizzare la Marinatura del Pesce servono sostanzialmente tre elementi: un olio, un acido e gli aromi. L’olio serve per idratare il pesce, la parte acida serve per eliminare i batteri ed esaltare il sapore, mentre gli aromi servono per insaporire il pesce.

Per quanto riguarda l’olio, solitamente si predilige l’olio extravergine d’oliva, ma non è escluso che alcune ricette prevedano l’uso di altri tipi di olio. Per la parte acida possiamo scegliere tra succo di limone, aceto oppure vino bianco, sempre a seconda del sapore finale che vogliamo ottenere.

Parlando di aromi invece solitamente i più utilizzati sono il sale e il prezzemolo oppure un trito misto di erbe aromatiche, ma ognuno può realizzare il Pesce Marinato con gli ingredienti che preferisce: dalle spezie al peperoncino, si possono sperimentare infiniti abbinamenti!

Per preparare la Marinata bisogna fondamentalmente versare dell’olio extravergine d’oliva in una ciotola, aggiungere il succo di limone (oppure l’aceto o il vino bianco) e insaporire il tutto con sale ed aromi. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e immergeteci il pesce crudo, avendo cura che sia ben ricoperto: per qualsiasi tipo di cottura basterà lasciare il pesce a marinare per un paio di ore, mentre invece se si preferisce consumare il pesce crudo già abbattuto saranno necessarie almeno 4-5 ore.

Dopo la realizzazione di carpacci, tartare e in generale piatti di pesce marinato crudo, la marinatura viene spesso servita anche come vero e proprio condimento, come se fosse una salsa di accompagnamento.

Come Marinare il Salmone

Come Marinare Il Pesce Salmone

Per fare il Salmone Marinato solitamente si prepara una marinata a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Il Salmone va poi immerso nella marinata, coperto con della pellicola alimentare trasparente e lasciato a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Successivamente potete consumarlo così com’è (meglio se si tratta di Salmone Affumicato) oppure procedere con la cottura.

Come Marinare il Tonno

Come Marinare Il Pesce Tonno

Per fare il Tonno Marinato potete scegliere la stessa marinata indicata per il Salmone, anche se spesso quando si parla di Tonno Marinato ci si riferisce alla versione siciliana. Per preparare il Tonno Marinato alla Siciliana iniziate lavando sotto l’acqua corrente fredda il tonno, poi tamponatelo con della carta assorbente da cucina per asciugarlo.

Preparate un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone (da sostituire eventualmente con aceto oppure vino), sale e pepe nero. Mescolate con una frusta per amalgamare, immergeteci il tonno, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Passato questo tempo scolate il tonno, cuocetelo a piacere e poi conditelo con olio extravergine d’oliva, pepe nero in grani, pepe rosa in grani, sedano tagliato a rondelle sottili e capperi freschi.

Come Marinare il Pesce Spada

Come Marinare Il Pesce Spada

Per fare il Pesce Spada Marinato iniziate mescolando con una frusta dell’olio extravergine d’oliva, del succo e della scorza di limone, del prezzemolo tritato, dell’aglio tritato, del sale e del pepe. Mettete a bagno il Pesce Spada nella marinata appena ottenuta, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Passato questo tempo fate sgocciolare il Pesce Spada e cuocetelo alla griglia: la marinatura eviterà che il pesce annerisca durante la cottura.

Per marinare il Carpaccio di Pesce Spada invece mescolate dell’olio extravergine d’oliva, del succo d’arancia, del sale, dei grani di pepe rosa e dei semi di finocchietto. Lasciate il pesce a marinare per 4-5 ore, poi servite il Carpaccio di Pesce Spada marinato.

Come Marinare le Alici

Ricetta Alici Marinate

Per preparare le Alici Marinate vi basta semplicemente seguire la ricetta che abbiamo realizzato proprio delle Alici Marinate.