Pesce Spada alla Griglia

Il Pesce Spada alla Griglia è uno squisito secondo piatto perfetto per un pranzo veloce, una cena con gli amici o per arricchire le vostre grigliate di pesce.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Pesce Spada alla Griglia fa parte di quelle ricette di secondi di pesce veloci e semplicissimi da preparare, ma che vi faranno fare sempre un figurone. Pronto in meno di 20 minuti e con poche calorie il Pesce Spada alla Griglia è perfetto da abbinare alle Verdure alla Griglia, a una classica insalata mista o a delle gustose Patate al Forno.

Le ricette di pesce veloci sono perfette per un pranzo veloce, per una cena in giardino con gli amici oppure semplicemente per arricchire la vostra Grigliata di Pesce con una portata semplice, ma succosa e saporita.

In questa ricetta vi spiegheremo come cucinare questo secondo di pesce veloce, mantenendo la carne del pesce spada morbida e succosa, con le classiche striature della griglia che lo renderanno irresistibile. Inoltre vedremo come realizzare una Marinata ad hoc che potrete utilizzare anche per tutti gli altri secondi di pesce facili cotti alla griglia. E se per caso qualche ingrediente non facesse per voi, non temete, questa ricetta del Pesce Spada alla Griglia è molto versatile e come vedremo potrete create la marinata che più si adatta ai vostri gusti.

Se amate i secondi di pesce facili e veloci potete provare anche la Trota al Forno, la Coda di Rospo con Olive e Pomodorini, la Tagliata di Tonno al Sesamo e gli Spiedini di Salmone e Verdure. Siamo certi che queste ricette veloci di pesce sapranno conquistarvi con il loro gusto genuino e la loro facilità di esecuzione.

E ora trasferiamoci in cucina e vediamo insieme la ricetta del Pesce Spada alla Griglia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pesce Spada alla Griglia?

  1. Per preparare il Pesce Spada alla Griglia, prima di tutto dovrete preparare la marinata: in una ciotola create un'emulsione con l'olio EVO, il succo di limone, il prezzemolo, l'aglio tritato, il sale e il pepe in grani.
  2. Marinate i tranci di pesce spada da 30 minuti fino a 2 ore (a seconda del tempo di cui disponete).
  3. Scaldate una piastra e spennellatela con un filo di olio EVO, quando sarà ben calda cuocete i tranci di spada per circa 2 minuti per lato, fino a quando si saranno formate le caratteristiche striature.
  4. Appena pronto servite il vostro Pesce Spada alla Griglia con un filo di olio EVO, pepe macinato fresco e uno spicchio di limone.

– Varianti e Alternative

La marinata del pesce spada può essere fatta come preferite: ad esempio se la citronette non vi piace potrete optare per una semplice marinatura in olio, sale e pepe; oppure sostituire il prezzemolo con dell'aneto o del rosmarino; o ancora aggiungere delle spezie come peperoncino, curcuma o paprika per dare un sapore più intenso.

– Consigli

Non prolungate troppo la cottura del pesce spada perché potrebbe diventare duro. Più lascerete nella marinata i tranci di pesce spada, più morbida sarà la carne e più intenso sarà il sapore una volta cotto.

– Come Conservare il Pesce Spada alla Griglia

Il Pesce Spada alla Griglia andrebbe consumato al momento, ma se avanza potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Al consumo potrete riscaldarlo al microonde oppure in padella con un coperchio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.