×

Carciofi alla Griglia

I Carciofi alla Griglia sono un gustoso contorno vegetariano facile e veloce, perfetto per accompagnare la Carne alla Brace o da preparare durante un barbecue.
Ricetta Carciofi Alla Griglia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Carciofi alla Griglia sono un gustosissimo contorno vegetariano (o meglio vegano) che si prepara in modo facile e veloce. Per realizzare i Carciofi Grigliati vi serviranno oltretutto pochi e semplici ingredienti: Carciofi, Aglio, Prezzemolo, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe.

I Carciofi Arrostiti alla Brace sono ideali da realizzare durante un barbecue, soprattutto per accompagnare la Carne alla Brace! Se cercate un contorno light, ma allo stesso tempo saporito, ideale da preparare insieme ai Ferri, quella dei Carciofi alla Piastra è la ricetta perfetta per voi!

Se amate le Ricette di Contorni con i Carciofi, vi consigliamo di provare anche i Carciofi in Padella, l’Insalata di Carciofi e i Carciofi all’Aglio! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Carciofi alla Griglia!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Carciofi alla Griglia

  1. Per preparare i Carciofi alla Griglia iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne, tagliate la parte superiore delle punte e rimuovete la parte più dura del gambo. Tagliateli a metà, rimuovete la barbetta centrale e metteteli in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone.

  2. In una ciotola mescolate l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe, il prezzemolo tritato e l’aglio. Fate sgocciolare i carciofi, rimuovendo l’acqua in eccesso, e spennellateli con questo composto.

  3. Fateli cuocere su una griglia ben calda da entrambi i lati, fino a quando saranno perfettamente cotti. Spennellateli nuovamente con il composto a base di olio e servite i Carciofi alla Griglia!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Carciofi alla Griglia dal sapore più fresco potete bagnarli con del Succo di Limone prima di servirli.

Consigli

Se non avete a disposizione una griglia o una brace potete utilizzare anche una padella antiaderente o una bistecchiera.

Come Conservare i Carciofi alla Griglia

I Carciofi alla Griglia andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.