Carciofi in Padella

I Carciofi in Padella sono un gustoso contorno facilissimo da preparare, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, di pesce o vegetariano.

carciofi-in-padella
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Carciofi in Padella sono un gustoso contorno facilissimo da preparare, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, di pesce o vegetariano.

Preparare questi Carciofi Trifolati in Padella è davvero semplice e veloce, l’unico procedimento un po’ lungo è la pulizia dei Carciofi, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena! Utilizzare dei Carciofi freschi invece di quelli surgelati vi permetterà di ottenere dei Carciofi in Padella a pezzi ancora più gustosi!

Se quello che cercate è un Contorno di Carciofi potete preparare anche i Carciofi alla Giudia e i Carciofi alla Romana! E ora vediamo insieme la ricetta dei Carciofi in Padella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Carciofi in Padella?

  1. Per preparare i Carciofi in Padella iniziate pulendo i carciofi. Mettetevi i guanti ed eliminate le foglie più dure del carciofo partendo dall'esterno. Con un coltello affilato eliminate la testa del carciofo, quella con le punte, e poi eliminate anche il gambo. Sempre con il coltello rimuovete anche le parti sporgenti alla base, quelle a cui erano attaccate le foglie che avete rimosso. A questo punto tagliate il carciofo in 4 e rimuovete la barbetta presente al centro. Infine tagliate il carciofo a pezzetti. Riempite una ciotola di grandi dimensioni con dell'acqua e il succo di limone e metteteci a bagno i carciofi.
  2. Cuocete i carciofi in abbondante acqua per qualche minuto o comunque fino a quando non saranno lessati, poi scolateli con una schiumarola ed eliminate l'acqua in eccesso.
  3. Con una mezzaluna tritate il prezzemolo e l'aglio insieme, poi fateli cuocere in una padella di medie dimensioni con l'olio e il burro. Quando l'aglio sarà insaporito, aggiungeteci anche i carciofi. Salateli leggermente, poi irrorateli con il latte. Quando sarà evaporato irrorateli anche con il vino e lasciate evaporare anche questo. A questo punto potete impiattare i Carciofi in Padella e servirli.

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche preparare dei Carciofi in Padella interi semplicemente non tagliandoli a pezzetti quando li pulite.

– Consigli

Vi consiglio di utilizzare dei guanti quando pulite i Carciofi in Padella perché altrimenti vi ritroverete con le mani macchiate. Per ottenere dei Carciofi in Padella davvero gustosi vi consiglio di utilizzare dei Carciofi freschi, ma se non li avete a disposizione potete anche utilizzare dei Carciofi Surgelati.

– Come Conservare i Carciofi in Padella

Potete conservare i Carciofi in Padella per un paio di giorni in frigorifero.

Lascia un commento