Insalata di Carciofi

L'Insalata di Carciofi è un contorno light facile e veloce, preparato con Carciofi Crudi, Scaglie di Grana e un'emulsione di Olio, Prezzemolo, Limone, Sale, Pepe.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Carciofi è un gustosissimo contorno che si prepara in modo facile e veloce, perfetto se state cercando delle ricette con i Carciofi Freschi! Preparata con Carciofi Crudi, Scaglie di Grana e un’emulsione di Olio, Prezzemolo, Limone, Sale, Pepe, l’Insalata di Carciofi a Crudo è un ottimo piatto light perfetto da realizzare se volete contenere le calorie senza rinunciare al gusto!

L’Insalata di Carciofi Crudi e Scaglie di Grana è ottima come contorno di un piatto di carne oppure di un secondo vegetariano, ma è anche perfetta da gustare come piatto unico: spesso questa ricetta viene infatti chiamata anche Carpaccio di Carciofi! In qualsiasi modo decidiate di gustarli, questi Cuori di Carciofo all’Insalata vi sorprenderanno, soprattutto se non avete mai provato i Carciofi Crudi!

Se, oltre all’Insalata di Cuori di Carciofi e Formaggio, cercate altri Contorni con i Carciofi, non perdetevi anche i famosissimi Carciofi Trifolati, i Carciofi alla Giudia e i Carciofi in Padella! E ora scopriamo la ricetta dell’Insalata di Carciofi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Carciofi?

  1. Per preparare l'Insalata di Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate il gambo e rimuovete la parte esterna più fibrosa.
  2. Tagliate la punta delle foglie, dividete in 4 il carciofo ed eliminate la parte centrale detta barbetta. Lasciate i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo riprendete i carciofi, sgocciolateli e asciugateli tamponando con della carta assorbente da cucina. Disponete i carciofi nel piatto da portata che preferite.
  4. In una ciotola piccola mescolate il prezzemolo tritato, l'olio, il sale, il pepe e il succo di limone. Una volta pronta l'emulsione, utilizzatela per condire i carciofi.
  5. Mescolate i carciofi per insaporirli con l'emulsione, distribuite in modo uniforme le scaglie di grana e servite immediatamente l'Insalata di Carciofi!

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire l'Insalata di Carciofi aggiungendo altri ingredienti come del Sedano, dei Finocchi oppure del Tonno.

– Consigli

Potete decidere di aggiungere all'Insalata di Carciofi delle gocce di Glassa di Aceto Balsamico, un ingrediente che rende questo piatto ancora più bello e anche più saporito.

– Come Conservare l'Insalata di Carciofi

L'Insalata di Carciofi andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.