Insalata di Zucchine Grigliate

L'Insalata di Zucchine Grigliate è un gustoso contorno perfetto da abbinare a grigliate di carne o pesce, ma anche ad un secondo piatto vegetariano!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Zucchine Grigliate è uno squisito contorno che si prepara in modo facile e veloce e che potete cucinare da abbinare a grigliate di carne e di pesce, ma anche a un secondo piatto vegetariano dal sapore delicato.

Pronta in meno di 30 minuti, questa Insalata di Verdure Grigliate con Zucchine, Cipolle e Pomodorini è un piatto saporito, ma light perché realizzato solamente con un filo di Olio Extravergine d’Oliva. È perfetta quindi da preparare se cercate un contorno che vi dia senso di sazietà, ma che abbia poche calorie.

Se cercate altri Contorni Light con le Zucchine vi consiglio di provare anche le Zucchine Trifolate, le Zucchine al Forno e le Zucchine Gratinate! Ed ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Zucchine Grigliate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Zucchine Grigliate?

  1. Per preparare l'Insalata di Zucchine Grigliate prendete tutte le verdure, lavatele e mondatele. Prendete le zucchine, tagliatele a rondelle abbastanza spesse e fatele cuocere su una bistecchiera per circa 5 minuti per lato. A questo punto prendete le cipolle e tagliate anch'esse a rondelle, poi fatele cuocere sulla stessa bistecchiera per un minuto per lato. Infine prendete anche i pomodorini, tagliateli a metà e fateli saltare in padella con un filo d'olio e del peperoncino in polvere per pochi minuti. Prendete una ciotola e metteteci le zucchine e le cipolle, poi versateci anche i pomodorini con il loro liquido di cottura. Mescolate bene e infine servite l'Insalata di Zucchine Grigliate! 

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla vostra Insalata di Zucchine Grigliate anche delle Melanzane Grigliate o dei Peperoni Grigliati.

– Consigli

Per la cottura delle Zucchine vi consiglio di prendere il tempo come indicativo: se volete ottenere una consistenza più croccante cuocetele per meno tempo, mentre aumentate la cottura se preferite delle Zucchine più morbide.

– Come Conservare l'Insalata di Zucchine Grigliate

L'Insalata di Zucchine Grigliate va consumata al momento, ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.