Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato

La Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato è un gustoso antipasto di pesce facile e veloce da preparare che potete servire anche all’aperitivo!

Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Quella della Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato è un’idea originale e super gustosa per preparare un antipasto di pesce diverso dal solito che sia allo stesso tempo bello da vedere e buonissimo da mangiare! Vi assicuriamo infatti che tutti i vostri ospiti rimarranno conquistati da questi Crostini di Polenta con Baccalà Mantecato, anche quelli che non amano questo Pesce!

Amate da grandi e piccini, potete preparare queste Tartine di Polenta con Baccalà Mantecato sia come antipasto per una cena di Pesce, ma anche come stuzzichino per un aperitivo con gli amici oppure durante un apericena! Vi assicuriamo che lasceranno tutti senza parole!

Se amate gli Antipasti con la Polenta, vi consigliamo di provare anche le Tartine di Polenta Estive, gli Stick di Polenta e le Tartine di Polenta con Lenticchie e Cotechino! E ora eccovi la ricetta della Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato

  1. Per preparare la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato innanzitutto eliminate l'eventuale pelle del baccalà e le lische rimaste. A questo punto in una pentola capiente fate bollire il latte con l'alloro e un litro di acqua, poi aggiungeteci il baccalà e fatelo cuocere per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo procedete con la realizzazione della polenta: una volta pronta, formate uno strato sul tagliere spesso circa un centimetro e lasciate raffreddare completamente.
  3. Scolate il pesce e mettetelo in un mixer insieme ai pinoli e iniziate a lavorare aggiungendo a filo anche l'olio. Continuate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e "spumoso". Aggiungete ora anche la panna e il limone e lavorate per amalgamare, poi regolate di sale e pepe.
  4. Quando la polenta è fredda, tagliatela a quadrati e fate cuocere su una griglia per circa 5 minuti, ricordandovi di girarla a metà cottura. A questo punto con una paletta da gelato formate delle palline con la crema di baccalà e appoggiatele sulla polenta, spolverizzate con il prezzemolo poi servite la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato!

– Consigli

Per rendere la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato ancora più gustosa vi consiglio di preparare la Polenta Fatta in Casa, ma se non avete tempo potete utilizzare anche la Polenta pronta.

– Come conservare la Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato

La Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato andrebbe consumata al momento, ma se avanza potete conservarla per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la vostra Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato anche con la Polenta Bianca!

Strudel di Formaggi

Polpette di Pollo al Forno