Filetto di Merluzzo alla Griglia

Il Filetto di Merluzzo alla Griglia è un secondo piatto di pesce facile e veloce, light, che si prepara con solamente due ingredienti e pronto in soli 15 minuti!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Nella media

Il Filetto di Merluzzo alla Griglia è uno di quei piatti perfetti da preparare quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma non vogliamo rinunciare a mangiare qualcosa di gustoso! Pronto in soli 15 minuti e preparato solamente con Merluzzo e Olio Extravergine d’Oliva, il Filetto di Merluzzo alla Brace è un piatto perfetto per ogni occasione!

Inoltre il Filetto di Merluzzo alla Piastra è ideale da preparare anche se siamo a dieta oppure se vogliamo ridurre le calorie perché è un piatto davvero sano e light! Vi basterà semplicemente accompagnarlo con un contorno di Verdure alla Griglia oppure con dell’Insalata Mista e in men che non si dica avrete preparato un pranzo light, veloce e gustoso!

Se cercate altri consigli su come cucinare il Merluzzo, vi consigliamo di provare anche il Merluzzo Gratinato al Forno e il Filetto di Merluzzo Impanato! Se invece amate il Pesce alla Griglia, non perdetevi la Grigliata Mista di Pesce e Crostacei! E ora eccovi la ricetta del Filetto di Merluzzo alla Griglia!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Filetto di Merluzzo alla Griglia

  1. Per preparare il Filetto di Merluzzo alla Griglia iniziate dalla pulizia del pesce: rimuovete la pelle e tutte le eventuali lische con una pinzetta per lische. Sciacquate i filetti sotto l'acqua e poi tamponateli con della carta assorbente da cucina per asciugarli.
  2. Prendete una piastra e fateci scaldare un filo di olio, poi quando sarà ben caldo appoggiateci il merluzzo. Cuocete fino a quando non sarà diventato dorato, poi giratelo e ripetete l'operazione. Una volta pronto, servite il vostro Filetto di Merluzzo alla Griglia!

– Consigli

Per essere sicuri di aver eliminato tutte le lische vi consigliamo di premere leggermente con il dito sopra al Merluzzo. Eventualmente se non siete molto pratici con la pulizia del pesce, potete chiedere alla vostra pescheria di fiducia e acquistarlo già pulito. Inoltre vi consigliamo di non girare il Merluzzo sulla piastra per troppe volte altrimenti rischia di sfaldarsi.

– Come conservare il Filetto di Merluzzo alla Griglia

Potete conservare il Filetto di Merluzzo alla Griglia avanzato in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se non avete una piastra a disposizione potete cuocere il vostro Filetto di Merluzzo anche in padella. Se volete ottenere un sapore più deciso potete cuocere il vostro Filetto di Merluzzo alla Griglia con delle fettine di Salvia, del Peperoncino in polvere oppure con dell’Insaporitore per Grigliate e Arrosti prima di cuocerlo. Ovviamente potete sostituire il Filetto di Merluzzo con qualsiasi altro Pesce e ottenere per esempio del Filetto di Branzino alla Griglia o del Filetto di Salmone alla Griglia!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Crostata di Fichi e Mandorle

Tartellette Salate con Salmone e Zucchine