Filetto di Merluzzo Impanato

Il Filetto di Merluzzo Impanato è un secondo piatto di pesce sfizioso ma semplice e veloce da realizzare perfetto da servire per una cena dell’ultimo minuto. Vediamo come cucinarlo insieme!

filetto di merluzzo impanato
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Quella del Filetto di Merluzzo Impanato è una ricetta per realizzare un secondo piatto a base di pesce in maniera facile e veloce ma allo stesso tempo sfiziosa e molto gustosa. Accompagnando questa ricetta con un contorno a vostra scelta come delle patate o un’insalata, potrete servirla a tavola per una cena improvvisata all’ultimo minuto e fare comunque una bella figura assicurandovi gli applausi di tutti quanti!

Dei filetti di merluzzo vengono prima passati in della farina, poi in delle uova sbattute e infine all’interno di pangrattato in maniera tale da conferire loro una panatura abbastanza spessa che, dopo la cottura in olio per friggere, diventerò croccante e irresistibile.

Se siete amanti della ricetta di oggi vi consigliamo di realizzare anche il Filetto di Platessa alla Sorrentina e il Merluzzo Gratinato al Forno! Adesso però vi accompagniamo nella preparazione del Filetto di Merluzzo Impanato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Filetto di Merluzzo Impanato

  1. Per preparare il Filetto di Merluzzo Impanato iniziate pulendo se ne utilizzate di freschi o scongelando se ne utilizzate di surgelati i filetti di merluzzo. In un piatto disponete qualche cucchiaio di farina, in un'altro qualche cucchiaio di pangrattato e in un terzo sbattete le uova con una forchetta.
  2. Impanate i filetti di merluzzo passandoli prima nelle farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato in maniera tale da creare una panatura spessa che non si staccherà in cottura. Scaldate dell'olio per friggere in una padella dai bordi larghi e, quando sarà ben caldo, cuocetevi all'interno un paio di filetti per volta fino a completa doratura su entrambi i lati. Man mano che il Filetto di Merluzzo Impanato sarà pronto trasferitelo su della carta assorbente da cucina e servitelo ancora be caldo a tavolo.

– Consigli

Potete insaporire il pangrattato con dell’aglio e del prezzemolo finemente tritati.

– Come conservare il Filetto di Merluzzo Impanato

Il Filetto di Merluzzo Impanato va consumato al momento e vi sconsigliamo quindi un qualsiasi tipo di conservazione.

– Varianti e Alternative

Potete decidere di cuocere in forno i Filetto di Merluzzo Impanato: infornateli a 190°C per circa un quarto d’ora avendo cura di rigirarli a metà cottura.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

gnocchi di patate dolci

Gnocchi di Patate Dolci

Zucchine e Patate Gratinate

zucchine e patate gratinate