Ravioli

I Ravioli sono un primo piatto della tradizione italiana a base di pasta fresca all'uovo ripiena come i Tortelli, i Tortellini, gli Agnolotti e i Casoncelli.

Ravioli

I Ravioli sono un primo piatto della tradizione italiana a base di Pasta Fresca all’Uovo Ripiena. Di forma quadrata oppure rotonda, i Ravioli possono essere preparati di Carne, di Pesce, di Formaggio e di Verdure.

Ma qual è in condimento perfetto per i Ravioli Fatti in Casa? Impossibile rispondere a questa domanda perché non c’è una risposta unica, ma solitamente si sceglie ciò che piace di più a chi li deve gustare. I più famosi Sughi per Ravioli sono sicuramente il Sugo al Pomodoro e il Burro e Salvia, ma gli abbinamenti variano anche a seconda del tipo di Ripieno dei Ravioli.

Simili ai Ravioli e anch’essi molto diffusi sono i Tortelli, i Tortellini, gli Agnolotti e i Casoncelli, tipi di Pasta Ripiena caratteristici di alcune regioni italiane. Alcune di queste regioni preparano da tradizione anche una versione particolare dei Ravioli, i Ravioli Dolci, caratteristici del periodo di Carnevale.

I Ravioli però non sono un’invenzione culinaria italiana, o almeno non c’è certezza che lo sia. I Ravioli infatti sono diffusi anche in tantissimi Paesi esteri, come ad esempio la Germania, la Cina, il Giappone e la Thailandia. Per questo abbiamo incluso anche alcune ricette internazionali, come ad esempio i Ravioli al Vapore e i Pierogi Polacchi.

115 Comments

        Lascia un commento