icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Ravioli Dolci di Carnevale

I Ravioli Dolci di Carnevale sono dolcetti che quasi sicuramente prendono ispirazione dalle famosissime Cassatelle Siciliane! Queste friabilissime mezzelune dall'impasto dorato e croccante hanno al loro interno un golosissimo ripieno di Ricotta e Gocce di Cioccolato Fondente dal sapore deciso, ma davvero irresistibile!
Ricetta Ravioli Dolci di Carnevale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 3 minuti
  • Dosi per 20 ravioli

Pubblicità

Pubblicità

I Ravioli Dolci di Carnevale sono dolcetti che quasi sicuramente prendono ispirazione dalle famosissime Cassatelle Siciliane! Queste friabilissime mezzelune dall’impasto dorato e croccante hanno al loro interno un golosissimo ripieno di Ricotta e Gocce di Cioccolato Fondente dal sapore deciso, ma davvero irresistibile!

Come ben sapete, le mie ricette sono sempre estremamente versatili, infatti se non doveste essere particolarmente amanti della Ricotta o del Cioccolato, potete tranquillamente sostituirli e farcire questi Ravioli Fritti con della Marmellata o della Crema Pasticcera. Volendo, per la gioia dei bambini, potete anche scegliere di utilizzare della golosissima Nutella!

Pubblicità

Dopo che avrete assaggiato questi deliziosi Ravioli Dolci di Carnevale, vi assicuro che non vorrete che il Carnevale finisca! Ma niente paura, la ricetta dei Ravioli Dolci è perfetta anche per le feste di compleanno dei bambini!

Se siete alla ricerca di altre gustosissime ricette di Carnevale, allora non potete perdervi anche i Ravioli di Carnevale al Forno! Inoltre potete scoprire anche come cucinare le Castagnole di Carnevale, le Castagnole Ripiene di Crema Pasticcera e le Chiacchiere al Forno!!

Ingredienti per 20 ravioli

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e disponete la farina a fontana. Aggiungete al centro lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, i semi della bacca di vaniglia e il sale. Prendete una caraffa e al suo interno unite il latte e il tuorlo, emulsionando bene.
  2. Iniziate a lavorare la pasta aggiungendo il contenuto della caraffa a poco a poco mentre continuate ad impastare. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati, trasferitevi su un piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  3. Pubblicità

  4. Avvolgete la palla di impasto in della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco ed asciutto per almeno un'ora.
  5. Nel frattempo preparate il ripieno setacciando bene la ricotta per eliminare i grumi. Setacciate anche lo zucchero a velo e aggiungetelo alla ricotta. Aggiungete anche la scorza gratuggiata di limone e di arancio, i semi della bacca di vaniglia, il tuorlo, la cannella e le gocce di cioccolato. Mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Prendete ora la pasta e stendetela (con il matterello o con la macchina tira pasta) e ricavate una sfoglia di circa 1 mm. Prendete una rondella dentellata e ricavate dalla sfoglia dei rettangoli di 10x20cm.
  7. Spennellate con l'albume il bordo dei rettangoli e posizionate un cucchiaino di ripieno su di un lato del rettangolo. Richiudete il ripieno con il lato della pasta libero e premete delicatamente i bordi per farli aderire e formare il raviolo.
  8. Scaldate l'olio di semi e, quando bollente, friggete i ravioli per circa 3 minuti o fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata e un aspetto croccante. Vi consigliamo di friggere massimo 3 o 4 ravioli per volta.
  9. Prendete i ravioli con una schiumarola e disponeteli sulla carta assorbente per togliere l'eccesso di olio.
  10. Eventualmente potete anche cuocerli in forno statico preriscaldato a 180°C.
  11. Prima di servire i vostri ravioli dolci di Carnevale spolverizzateli con dello zucchero a velo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti