Chiacchiere al Forno

Le Chiacchiere al Forno sono golosissimi dolcetti di Carnevale! Chiamate anche lattughe, bugie, cenci o frappe, le Chiacchiere sono tradizionalmente Fritte, ma oggi scopriamo insieme la loro versione al Forno! Decisamente più leggera!

Ricetta Chiacchiere Al Forno
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per per 6 persone
Costo Nella media

Le Chiacchiere al Forno sono golosissimi dolcetti di Carnevale! Chiamate anche Lattughe, Bugie, Cenci o Frappe, le Chiacchiere sono tradizionalmente Fritte, ma oggi scopriamo insieme la loro versione al Forno! Decisamente più leggera!

Le Chiacchiere sono molto amate sia dai grandi che dai bimbi, innanzitutto per il loro gusto dolce, ma non eccessivamente stucchevole. E in secondo luogo per la loro incredibile croccantezza! Come vi ho già anticipato la ricetta tradizionale prevede che le Chiacchiere siano fritte, ma vi assicuro che al forno rimangono molto più leggere e friabili!

Inoltre, per renderle ancora più golose, vi suggerisco di sciogliere del Cioccolato (Fondente o al Latte) a bagnomaria e poi creare delle deliziose decorazioni sulle vostre Chiacchiere! Potete anche inzuppare le vostre Chiacchiere nel Cioccolato Fuso per creare dei golosissimi dolcetti bicolore! Inoltre anche potete farle a forma di mascherina di Carnevale, un’idea geniale per le feste dei bambini!

Se cercate altre ricette in tema con il Carnevale, allora dovete assolutamente dare un’occhiata alle Castagnole di Carnevale, alle Castagnole Ripiene di Crema Pasticcera e ai Ravioli Dolci di Carnevale!!

– Ingredienti per per 6 persone

– Come Fare le Chiacchiere al Forno?

  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci la farina e lo zucchero a fontana. Aggiungete anche un pizzico di sale. Aggiungete al centro l'uovo e battetelo. Iniziate ad impastare ed aggiungete il burro fuso poco alla volta.
  2. Aggiungete poco alla volta anche il rum regolandovi per ottenere un impasto sodo. Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Prendete l'impasto e stendetelo con il matterello (o con la macchinetta per la pasta) fino ad ottenere una sfoglia di circa 1-2mm. Ritagliate le chiacchiere con una rondella dentellata seguendo la forma che preferite. Sistematele ora in una teglia foderata con la carta forno.
  4. Riponete le chiacchiere in frigorifero per almeno 15 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C.
  5. Prendete la teglia dal frigorifero e mettetela immediatamente in forno per circa 10 minuti o fino a quando le vostre chiacchiere saranno dorate.
  6. Togliete le chiacchiere dal forno e spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servirle. Potete anche far sciogliere del cioccolato a bagnomaria e creare delle decorazioni particolari sopra alle vostre chiacchiere.