Castagnole di Carnevale

Le Castagnole sono il tipico dolce di Carnevale! Queste deliziose palline fritte sono diffuse in tutte le regioni di'Italia e vengono proposte in tantissime varianti, ma oggi scopriremo insieme la ricetta originale per preparare queste deliziosissime Castagnole Fritte!

castagnole-di-carnevale-fritte-ripiene-nutella-crema
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 3 minuti
Dosi Per 40 castagnole circa
Costo Nella media

Le Castagnole di Carnevale sono, come dice il nome, dei tipici dolci di Carnevale, nonché i più famosi! Queste deliziose palline fritte sono diffuse in tutte le regioni di’Italia e vengono proposte in tantissime varianti a seconda del luogo dove vengono preparate, ma oggi scopriremo insieme la ricetta originale per preparare queste deliziosissime Castagnole Fritte!

Di queste deliziose Castagnole di Carnevale ci sono appunto tantissime varianti, una più golosa dell’altra! Dalla versione con la Crema Pasticcera a quella con la Nutella, da quella con il Rum (ma solo per mantenere l’impasto più morbido 😉 ) a fino a quella nata per essere intinta nel Cioccolato Fondente fuso! Insomma, di queste Castagnole ce n’è davvero per tutti i gusti!

In questa ricetta, che è quella fedele all’originale, le Castagnole vengono Fritte, ma possono anche essere Cotte al Forno per ottenere un dolce più leggero e meno calorico! A voi la scelta!

Il Carnevale dura poco, quindi direi di godercelo al massimo con tante golose ricette! Proviamo a preparare anche le Castagnole Ripiene di Crema Pasticcera, le Chiacchiere al Forno e i Ravioli Dolci di Carnevale!!

– Ingredienti per 40 castagnole circa

– Come Fare le Castagnole di Carnevale?

  1. In una terrina di medie dimensioni mettete il burro a temperatura ambiente fino a che si ammorbidisca. A questo punto aggiungete lo zucchero. Successivamente aggiungete anche le uova, una per volta in modo da farle amalgamare perfettamente al composto. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete, sempre mescolando, anche la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Aggiungete la farina in quantità tale da permettervi di ottenere un impasto morbido e perfettamente omogeneo.
  3. Setacciate il lievito ed aggiungetelo al composto, continuando a mescolare.
  4. Con le mani, prelevate dei piccoli pezzettini di pasta e formate delle palline.
  5. Friggete le vostre palline in abbondante olio bollente fino ad ottenere una bella colorazione dorata. Prelevatele con una schiumarola ed adagiatele su della carta assorbente per rimuovere l'eccesso di olio.
  6. Spolverate le vostre Castagnole di Carnevale con dello zucchero a velo prima di servirle.

- Note alla Ricetta