Le Castagnole di Carnevale sono, come dice il nome, dei tipici dolci di Carnevale, nonché i più famosi! Queste deliziose palline fritte sono diffuse in tutte le regioni di’Italia e vengono proposte in tantissime varianti a seconda del luogo dove vengono preparate, ma oggi scopriremo insieme la ricetta originale per preparare queste deliziosissime Castagnole Fritte!
Di queste deliziose Castagnole di Carnevale ci sono appunto tantissime varianti, una più golosa dell’altra! Dalla versione con la Crema Pasticcera a quella con la Nutella, da quella con il Rum (ma solo per mantenere l’impasto più morbido 😉 ) a fino a quella nata per essere intinta nel Cioccolato Fondente fuso! Insomma, di queste Castagnole ce n’è davvero per tutti i gusti!
In questa ricetta, che è quella fedele all’originale, le Castagnole vengono Fritte, ma possono anche essere Cotte al Forno per ottenere un dolce più leggero e meno calorico! A voi la scelta!
Il Carnevale dura poco, quindi direi di godercelo al massimo con tante golose ricette! Proviamo a preparare anche le Castagnole Ripiene di Crema Pasticcera, le Chiacchiere al Forno e i Ravioli Dolci di Carnevale!!