Ravioli di Carnevale al Forno

I Ravioli di Carnevale al Forno sono degli sfiziosissimi dolcetti ripieni di golosa marmellata, molto amanti sia dai bambini che dagli adulti! Leggeri, ma gustosi, sono il giusto compromesso per non rinunciare ad un buon dolcetto di Carnevale!

Ravioli-di-Carnevale-al-Forno-dolci
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Nella media

Ravioli di Carnevale al Forno sono degli sfiziosissimi dolcetti ripieni di golosa marmellata, molto amanti sia dai bambini che dagli adulti! Leggeri, ma gustosi, sono il giusto compromesso per non rinunciare ad un buon dolcetto di Carnevale anche se non si vuole eccedere con le calorie!

Questi Ravioli sono la versione, come dice il nome, cotta al forno dei golosissimi Ravioli Dolci di Carnevale! Molto più leggeri, ma sicuramente non meno gustosi, in questa ricetta abbiamo deciso di modificare leggermente gli ingredienti per rendere anche l’impasto più leggero. Il tutto coronato dalla vostra marmellata preferita! Il dolce perfetto per concedersi uno sfizio quando si è a dieta!

I dolci di Carnevale sono sempre molto amati perché ci ricordano un periodo di grande felicità e, diciamocelo, ci fanno anche tornare un po’ bambini! Se la ricetta dei Ravioli di Carnevale al Forno non vi è bastata, vi invito a scoprire anche la ricetta delle Chiacchiere al Forno, delle Frittelle di Carnevale alla Crema e delle Castagnole di Carnevale!!

 

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare i Ravioli di Carnevale al Forno?

  1. Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungeteci il burro ammorbidito ed iniziate ad impastare. Sempre continuando ad impastare aggiungete la ricotta, il sale, lo zucchero, il lievito e gli aromi.
  2. Stendete la pasta col matterello (o con la macchina per la pasta) fino a formare una sfoglia di circa 1 mm. Con un coppapasta (o una tazza o un bicchiere) formate dei dischetti e spennellateli con il latte.
  3. Mettete un cucchiaino di marmellata al lato di un cerchio e richiudetelo su se stesso per creare il raviolo. Saldate bene i bordi per non perdere l'impasto durante la cottura.
  4. Mettete in forno preriscaldato a 180°C - 200°C per circa 10 minuti.
  5. Prima di servire i vostri Ravioli di Carnevale al Forno spolverizzateli con lo zucchero a velo.