Vai al contenuto

Ravioli Verdi ai Funghi

Scopri i Ravioli Verdi ai Funghi con sfoglia agli spinaci e ripieno cremoso di funghi e robiola, una ricetta autunnale irresistibile dal gusto unico e avvolgente
Ricetta di 15 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Ravioli Verdi ai Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Ravioli Verdi ai Funghi Cremosi con Ripieno di Robiola e Spinaci

Quando le giornate si tingono delle sfumature calde dell’autunno, il profumo dei funghi appena raccolti invita a portare in tavola piatti ricchi di sapore e comfort. Tra le proposte più avvolgenti e scenografiche per una cena elegante non possono mancare i ravioli verdi ai funghi: un classico della pasta ripiena fatta in casa che trasforma una semplice serata in un’esperienza gourmet.

Questa ricetta esalta la genuinità degli ingredienti e la bellezza dei colori, grazie a una pasta fresca ripiena impreziosita dagli spinaci nell’impasto, che donano ai ravioli una vivace sfumatura verde. Il cuore di questi ravioli è un delicato ripieno di funghi, personalizzabile con la varietà che preferite: porcini per un gusto deciso, champignon per una nota più delicata o un mix che racchiude tutta la magia del bosco. La robiola aggiunge un tocco cremoso e avvolgente, creando il perfetto equilibrio tra la rusticità dei funghi e la morbidezza della farcia, il tutto confezionato in sfoglie che, una volta cotte al dente, svelano un abbinamento irresistibile.

Ideali come piatto autunnale da condividere con chi amate, i ravioli ai funghi conquistano sia per la loro eleganza che per la loro capacità di coccolare il palato, trasformando ogni boccone in un viaggio tra i sapori del bosco. Sono perfetti per sorprendere gli ospiti, oppure per concedervi un momento gourmet anche in famiglia.

Se amate il sapore inconfondibile dei funghi, vi consigliamo di scoprire anche i raffinati Pierogi ai Funghi, le cremosissime Tagliatelle ai Funghi o un intramontabile Risotto ai Funghi. Per gli amanti della pasta ripiena ci sono anche i prelibati Tortelloni ai Funghi oppure i saporitissimi Pici ai Funghi, ricette vegetariane perfette per questa stagione.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare i Ravioli Verdi ai Funghi cominciate dall’impasto. Cuocete gli spinaci, dopo averli lavati, in una padella senza aggiungere condimento. Sarà sufficiente lasciarli coperti a fiamma bassa per un paio di minuti per farli appassire. Una volta pronti strizzateli in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.
  2. Trasferite gli spinaci in un robot da cucina munito di lame, aggiungete le uova e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi le due farine e frullate brevemente fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
  3. Trasferitelo sul piano di lavoro, impastate fino ad ottenere una palla e avvolgetela con della pellicola. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli non troppo finemente. In una padella scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio. Unite i funghi, regolate di sale e cuocete per una decina di minuti avendo cura di far evaporare tutta l’acqua rilasciata.
  5. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e tritateli piuttosto finemente al coltello, avendo cura però di rimuovere lo spicchio di aglio. Trasferiteli in una ciotola insieme alla robiola, al parmigiano e a un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate bene e tenete momentaneamente da parte.
  6. Dividete ora l’impasto verde in quattro parti e, con l’aiuto di una macchina per la pasta, partendo dallo spessore maggiore arrivate, uno scatto alla volta, a quello più sottile. Se la pasta dovesse attaccarsi ai rulli aiutatevi con un poco di semola.
  7. Aiutandovi con un cucchiaino, distribuite ora dei mucchietti di ripieno a un paio di centimetri dal lato lungo della pasta, in modo da formare una fila.
  8. Ripiegate l’impasto rimasto vuoto e premete bene sui punti di contatto per sigillare e far fuoriuscire tutta l’aria. Con l’aiuto di un tagliapasta, separate i vostri ravioli passando la rotella tra un ripieno e l’altro.
  9. Sbollentateli in acqua salata per un paio di minuti, giusto il tempo di fondere il burro in una padella. Saltateli con il condimento, completate con il prezzemolo tritato e servite i Ravioli Verdi ai Funghi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Ravioli Verdi Ripieni Di Funghi

Varianti e Alternative

Potete preparare questo piatto utilizzando i Funghi della varietà che preferite. Per un tocco raffinato optate per i Porcini.

Consigli

I Ravioli Verdi ai Funghi possono essere preparati in anticipo e congelati, ben distanziati su un vassoio, fino al momento del bisogno.

Conservazione

Una volta pronti, i Ravioli Verdi ai Funghi si conservano in frigorifero, ben coperti da pellicola, per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarli in padella.

Commenti