icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Ravioli ai Broccoli

I Ravioli ai Broccoli sono un gustoso primo piatto di magro condito con Burro Fuso e Formaggio, ma che potete servire con il sugo che preferite!
Ricetta Ravioli ai Broccoli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

I Ravioli ai Broccoli sono un gustoso primo piatto di magro che si prepara solitamente in autunno ed inverno, periodo in cui il Broccolo è di stagione, ma che potete anche congelare per poi consumare durante tutto l’anno! Questi Ravioli Ripieni di Broccoli e Patate sono perfetti per una cena vegetariana, ma anche come pranzo di magro se non volete consumare carne!

Ravioli di Magro con Broccoli possono essere conditi con il sugo che preferite: in questo caso noi abbiamo utilizzato il classico abbinamento Burro Fuso – Formaggio Grattugiato, ma voi potete scegliere tra i sughi che avete a disposizione! Ovviamente se avete ospiti vegetarianI dovrete scegliere un sugo di verdure, oppure come noi optare per i classici Ravioli ai Broccoli al Burro Fuso!

Pubblicità

Se cercate altre Ricette di Primi Piatti con i Broccoli date un’occhiata anche alle Lasagne con Broccoli e Verza, alla Pasta ai Broccoli e Salsiccia e alla Pasta al Pesto di Broccoli! E ora vediamo insieme la ricetta dei Ravioli ai Broccoli!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Ravioli ai Broccoli iniziate preparando la pasta: in una ciotola sbattete le uova con l'olio e il sale, mentre in un'altra ciotola più grande unite le due farine. Aggiungete a poco a poco il composto a base di uova nelle farine, lavorando con le mani per incorporare. Iniziate poi ad impastare e continuate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi formate il classico panetto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo lavate e mondate le patate, poi fatele lessare in abbondante acqua salata. Successivamente lavate bene i broccoli e la cipolla, poi tritate finemente quest'ultima. Fatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio e nel frattempo eliminate i gambi dei broccoli e mettete le cime in padella. Cuocete a fiamma alta per qualche minuto, poi aggiungete un goccio di acqua, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per altri 15 minuti. Quando le patate sono pronte scolatele, lasciatele leggermente raffreddare, poi sbucciatele.
  3. Pubblicità

  4. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola, poi aggiungete anche i broccoli tagliati a pezzettini piccoli, il grana, il sale e il pepe. Mescolate per amalgamare bene tutto il ripieno. Riprendete la pasta e stendetela finemente con una macchina per la pasta, poi utilizzando una rotella tagliapasta ricavate tanti rettangoli della stessa dimensione. Appoggiate al centro di ogni rettangolo mezzo cucchiaino di ripieno, poi piegate la pasta e chiudete il raviolo premendo bene sul bordo per sigillare.
  5. In un pentolino fate sciogliere il burro e intanto cuocete i ravioli per un paio di minuti in abbondante acqua salata, poi scolateli e disponeteli nei piatti da portata. Versateci sopra il burro fuso, spolverizzate con del grana e infine servite i Ravioli ai Broccoli! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire il ripieno dei vostri Ravioli ai Broccoli con delle Acciughe o della Salsiccia. Se preferite potete sostituire le Patate con della Ricotta.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare i Ravioli ai Broccoli in modo più facile e veloce vi consigliamo di utilizzare uno stampo per ravioli.

Conservazione

I Ravioli ai Broccoli vanno rigorosamente consumati al momento, ma se volete potete prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e cuocerli solo in un secondo momento. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi, potete anche congelarli.

Pubblicità

Commenti