Vai al contenuto

Pasta al Broccolo Romanesco

Scopri la Pasta al Broccolo Romanesco, un primo piatto veloce e leggero con pochi ingredienti: penne, olio extravergine e broccolo romano. Provala ora e stupisci tutti!
Ricetta di 2 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pasta al Broccolo Romanesco
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pasta al Broccolo Romanesco Light e Cremosa, Pronta in 30 Minuti

Se sognate una pausa pranzo saporita ma leggera, la pasta con broccolo romanesco è la risposta perfetta per chi cerca un piatto unico vegetariano ricco di gusto e benessere, pronto in pochissimo tempo! Questa ricetta facile con broccolo romanesco trasforma pochi ingredienti genuini – come le penne, l’olio extravergine d’oliva, il pepe nero, il Parmigiano Reggiano grattugiato e l’inconfondibile broccolo romanesco – in un abbraccio cremoso di sapori. Perfetta quando avete poco tempo ma non volete rinunciare a un piatto avvolgente e salutare, la pasta cremosa con verdure conquisterà tutti grazie alla consistenza morbida del broccolo che si sposa con il profumo dell’olio e la nota sapida del Parmigiano.

Vi basterà lessare insieme pasta e broccolo per ottenere una pasta veloce con broccoli che unisce semplicità ed equilibrio. In pochi minuti, porterete in tavola una ricetta sana di pasta con verdure, ideale anche per chi è sempre attento alla linea: questa è la vostra pasta light con broccolo romanesco preferita! Se vi state chiedendo come cucinare il broccolo romanesco senza perdere i suoi preziosi nutrienti e il suo colore brillante, questa preparazione è la scelta giusta, perfetta sia per una cena informale tra amici sia per un pranzo veloce in famiglia.

E se amate sperimentare nuove versioni di primi piatti vegetariani e cercate altre ispirazioni a base di verdure, lasciatevi tentare anche dal nostro irresistibile Risotto con i Broccoli o dalle Penne al Pesto Cremoso di Broccoli, perfette per variare la vostra routine in cucina. Ora non vi resta che scoprire passo dopo passo come dar vita a questa ricetta con broccolo romanesco che saprà regalarvi momenti di pura bontà!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Pasta al Broccolo Romanesco iniziate eliminando dal cavolo le foglie ed il gambo. Sciacquate le cime sotto l’acqua corrente, eliminando ogni eventuale residuo terroso.
  2. Cuocete il broccolo romanesco in abbondante acqua bollente per un paio di minuti, poi rimuovetelo dalla pentola usando una schiumarola.
  3. Nella stessa acqua in cui avete cotto il broccolo cuocete anche la pasta, avendo cura di aggiungere un pizzico di sale se necessario.
  4. Mentre la pasta cuoce prendete una pentola antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio in un filo di olio.
  5. Quando sarà imbrunito rimuovetelo, aggiungete in padella i broccoli e fateli saltare per circa 6-7 minuti, regolando di sale e aggiungendo un pizzico di pepe.
  6. Quando è ancora al dente scolate la pasta direttamente nella padella con i broccoli. Fate saltare per qualche minuto, spolverizzate con dell’abbondante Parmigiano grattugiato, aggiungete un po’ di pepe e servite la Pasta al Broccolo Romanesco! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra Pasta al Broccolo Romanesco con altri ingredienti come Pancetta a cubetti, Speck a striscioline, Alici, Acciughe oppure del Peperoncino fresco.

Consigli

Durante la preparazione della Pasta al Broccolo Romanesco vi consigliamo di cuocere la Pasta direttamente nell’acqua di cottura del Broccolo in modo che risulti ancora più saporita.

Conservazione

La Pasta al Broccolo Romanesco andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti