Vai al contenuto

Penne al Pesto Cremoso di Broccoli

Scopri le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli, un primo piatto vegetariano pronto in pochi minuti con broccoli, panna e pesto. Cremoso, ricco e irresistibile da gustare subito
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Penne al Pesto Cremoso di Broccoli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Penne al Pesto Cremoso di Broccoli, Pronte in 20 Minuti e Super Cremose

State cercando un modo per trasformare i broccoli in un protagonista irresistibile dei vostri pasti? Le penne al pesto di broccoli sono la scelta perfetta per portare freschezza, cremosità e gusto a ogni tavola. Questo primo piatto vegetariano, dal profumo invitante e dall’aspetto vellutato, nasce dall’incontro tra verdure di stagione, una pasta perfettamente al dente e un pesto cremoso fatto in casa a base di broccoli. Grazie alla presenza di un tocco di panna, il risultato è una pasta con broccoli cremosa che riesce a sorprendere anche chi non è un grande amante delle verdure.

Preparare questa ricetta penne cremose è semplicissimo e richiede pochi minuti: basterà cuocere i broccoli, frullarli per ottenere un pesto ricco, e amalgamare il tutto con le penne per ottenere un piatto unico, sano ed equilibrato. Ideali per chi cerca un piatto unico sano broccoli da gustare in famiglia oppure tra amici, queste penne sono perfette per una cena improvvisata o un pranzo leggero ma ricco di gusto. Un’ottima soluzione se volete aumentare le verdure nella dieta quotidiana, senza rinunciare al piacere della buona tavola. Se preferite una versione più leggera, potete anche optare per il pesto di broccoli senza panna!

Lasciatevi ispirare da altri primi piatti veloci con broccoli o ricette creative: provate la Pasta al Pesto di Broccoli oppure le sfiziose Lasagne con Broccoli e Verza, perfette per una domenica in famiglia. Se preferite qualcosa di ancora più originale, vi consigliamo anche le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi o le Penne con Pesto e Polpo, ideali da portare in tavola quando volete stupire i vostri ospiti.

Prendete spunto da questa pasta vegetariana con pesto e scoprite quanto può essere facile vivere la cucina di ogni giorno con piatti genuini e golosi, pronti in pochi minuti e adatti a tutta la famiglia!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli iniziate lavando, mondando e riducendo in cime i broccoli. Fateli lessare in abbondante acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Quando sono pronti scolateli e lasciateli raffreddare.
  2. Procedete con la realizzazione del pesto di broccoli. Mettete nella ciotola del mixer metà dei broccoli, il basilico, le mandorle, i pinoli, il Parmigiano grattugiato e 35 grammi di olio extravergine d’oliva. Azionate la macchina e man mano aggiungete a filo altri 35 grammi di olio, lavorando fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Nel frattempo fate rosolare lo spicchio d’aglio in un’ampia padella antiaderente, aggiungete il resto dei broccoli e fateli saltare per qualche minuto.
  4. Aggiungete la panna, un pizzico di noce moscata, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Aggiungete il pesto di broccoli, la pasta e fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e servite le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli anche con il Pesto Cremoso di Basilico.

Consigli

Se volete ottenere una Pasta al Pesto Cremoso di Broccoli ancora più buona vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa.

Conservazione

Le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete trasferirle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.

Commenti