Ricette con il Lievito di Birra

Si può vivere senza Lievito di Birra? Noi non lo crediamo proprio e la mole di Ricette con il Lievito di Birra che stiamo per proporvi ne è una prova inconfutabile. Ma cos’è il Lievito di Birra? Noto come Saccharomyces cerevisiae, è un organismo appartenente alla famiglia dei funghi utilizzato fin dall’antichità per la panificazione, la vinificazione e la preparazione delle birre. Noi lo conosciamo soprattutto per l’utilizzo che se ne fa a livello domestico per la preparazione di lievitati dolci e salati.

Alcuni si sono anche cimentati nel preparare il Lievito di Birra Fatto in Casa che, in tempi di carestia, sembrava una grande idea. Certo, i risultati non sono sempre all’altezza delle aspettative, ma è qualcosa che vale la pena provare almeno una volta. Prima però di dedicarci alle Ricette con il Lievito di Birra, vediamo di fare un po’ di chiarezza. In commercio infatti ne esistono sostanzialmente due tipi: il Lievito di Birra Fresco è quello venduto a cubetti che si trova nel reparto frigo del supermercato, il Lievito di Birra Secco invece viene venduto in bustine monodose. C’è da dire che in pressoché tutte le ricette è possibile sostituire uno con l’altro partendo dal presupposto che 25 g di lievito fresco equivalgono a 8 g di quello secco.

Ecco quindi che preparare la Pizza con il Lievito di Birra Fresco non è poi molto diverso da preparare la Pizza con il Lievito di Birra Secco. Senza nessun timore sostituite uno con l’altro, sempre rispettando le proporzioni, e la ricetta riuscirà comunque alla perfezione. Impossibile poi non citare i Dolci con il Lievito di Birra, indispensabile per quelle preparazioni lievitate diverse dalle classiche torte da colazione.

L’ultima utilissima informazione che vogliamo condividere con voi riguarda il Come Congelare il Lievito di Birra. Se vi dovesse avanzare o è prossimo alla scadenza, il Lievito di Birra Fresco può essere congelato tranquillamente, senza particolari riguardi. Ma Come Riattivare il Lievito di Birra Congelato? Scioglietelo in un liquido tiepido previsto dalla ricetta, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero. Dopo poco si formeranno delle bollicine, segno che il lievito è pronto per essere utilizzato. Pratico vero?

E adesso vediamo tutte le Ricette con il Lievito di Birra che potete preparare!

Leggi tutto

Hai visto tutto quel che avevamo da mostrare!

Non abbiamo altro da mostrare.