La Challah è il tipico pane ebraico a forma di treccia mangiato in occasione dello Shabbat, molto simile al pan brioche, ma che non richiede l’utilizzo di ingredienti di derivazione animale come il burro o il latte.
Nella Ricetta della Challah che vi proponiamo leggerete che utilizziamo anche un uovo per l’impasto ma potete tranquillamente ometterlo perché non è vitale per la realizzazione del Pane Ebraico, ma viene utilizzato per dare un colore più caldo al pane. Se volete potete ottenere una colorazione più calda aggiungendo un po’ di Curcuma, sarà una deviazione dalla Ricetta Originale del Pane Challah, che però non influirà troppo sul gusto.
Come per tutti i lievitati i tempi di preparazione non sono rapidissimi però una corretta lievitazione vi permetterà di ottenere una Challah molto digeribile e dal gusto inconfondibile.
Il Pane Challah, per la sua consistenza ed il suo gusto, è ottimo da consumarsi anche durante la colazione con un po’ di marmellata o l’imbattibile crema alla nocciola, magari fatta in casa.
Altre Ricette per il Pane: