Biscotti di San Martino, la Ricetta Originale Siciliana

I Biscotti di San Martino si preparano l'11 Novembre in occasione della giornata dell'omonimo santo; sono biscotti secchi aromatizzati con anice e da inzuppare nel vino novello.
Ricetta Biscotti di San Martino, la Ricetta Originale Siciliana
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 15 biscotti

Pubblicità

I Biscotti di San Martino sono tipici dolci Siciliani che arricchiscono le tavole della Sicilia ogni anno in occasione dell’11 novembre, giorno appunto dedicato a San Martino; secondo la storia e la tradizione proprio in questa data, in passato, venivano rinnovati i contratti per la gestione della coltivazione delle terre e così si festeggiava l’evento con i prodotti tipici stagionali tra cui il vino novello. Ed è proprio da questa tradizione che arrivano questi biscotti, anche noti come Sammartini o San Martinelli, e che vanno inzuppati nel moscato o nel marsala, vini liquorosi da dessert, in un rito di festa che unisce il dolce al vinoso in un matrimonio di sapori che riporta la mente a sapori antichi e tempi lontani.

La Ricetta dei Biscotti di San Martino esiste fondamentalmente in due versioni: una più morbida con ricotta e l’altra, quella da panificio, che è la versione secca, più croccante e consistente che è anche quella che andremo a preparare oggi. La preparazione dei biscotti di San Martino a Palermo e non solo si tramanda di generazione in generazione e racchiude in sé il calore e la storia della Sicilia: chiaramente però, come per ogni ricetta della tradizione Italiana che si rispetti, ogni famiglia ha apportato le proprie modifiche e migliore creando nuove varianti come i Biscotti di San Martino con Uvetta o farciti con crema di ricotta di pecora o ancora glassati con lo zucchero.

Pubblicità

 

Altri dolci Siciliani da provare:

Ingredienti per 15 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Biscotti di San Martino iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente: aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio, assicuratevi di sciogliere per bene il lievito.
  2. Versate nella ciotola della planetaria munita di gancio per impastare la farina 00, lo zucchero e lo strutto a temperatura ambiente. Azionate la planetaria e iniziate a lavorare gli ingredienti.
  3. Pubblicità

  4. Quando gli ingredienti saranno mescolati, dopo circa un minuto, aggiungete il composto di acqua e lievito versandolo poco per volta per dare il tempo all’impasto di assorbirlo. Continuate a lavorare fino a completo assorbimento di acqua e lievito.
  5. Una volta ottenuto un panetto compatto che si staccherà dalle pareti, aggiungete i semi di anice, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere e mezzo cucchiaino di cannella e lavorare brevemente con la planetaria per mescolare bene gli ultimi ingredienti aggiunti.
  6. Formate una palla con il vostro impasto, adagiatela in una ciotola e ungete la superficie con lo strutto per non farla seccare. Coprite con pellicola e mettere in forna spento a lievitare per un’ora.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendente il vostro impasto e trasferitelo sul piano di lavoro. Dividente l’impasto in quattro parti più piccole. Lavorate ciascuna parte di impasto con due mani, come per formare un salsicciotto da cui ricaverete altri tocchetti di impasto da circa 60 g l’uno.
  8. Lavorate allo stesso modo ogni tocchetto di pasta da 60 g, creando dei filoncini lunghi circa 25 cm che questa volta andrete ad arrotolare su sé stessi “a girella” o “a spirale”. Chiudete la punta sigillandola con dell’acqua per assicurarvi che non si apra in cottura.
  9. Preparate i restanti biscotti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Infornata in forno caldo statico a 180°C per 20 minuti, trascorso questo tempo sfornate, portate il forno statico a 150°C e re-infornate per 40 minuti.
  10. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate i biscotti a raffreddare all’interno assicurandovi però di lasciare lo sportello del forno socchiuso.
  11. Servite i biscotti di San Martino accompagnati da un buon Moscato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti San Martino
    Ricetta Biscotti San Martino

Varianti e Alternative

Potete usare il lievito secco al posto di quello fresco. Allo stesso modo, al posto dello strutto potrete utilizzare il burro, la margarina o l’olio di semi (circa 70 g): ovviamente il gusto e il risultato (specialmente la friabilità) saranno diversi e non paragonabili alla ricetta originale. In alcune versioni, l’anice viene sostituito con semi di finocchio.

Pubblicità

Conservazione

Conservata i Biscotti di San Martino per 3-4 giorni in apposito contenitore per biscotti.

Pubblicità

Commenti