La Cassata Siciliana è un dolce golosissimo che appartiene alla tradizione culinaria siciliana, una ricetta della tradizione Siciliana e in particolare è il simbolo della città di Palermo. Preparata con Ricotta di Pecora Zuccherata, Gocce di Cioccolato Fondente, Pan di Spagna, Pasta Reale, Glassa e Frutta Candita, quella della Cassata Siciliana non è sicuramente una ricetta facile e veloce, ma vale la pena di realizzarla perché è davvero irresistibile! Per questo oggi scopriremo insieme come realizzare passo passo la Cassata Siciliana Fatta in Casa!
La storia della Cassata Siciliana è sicuramente influenzata dall’introduzione degli ingredienti utilizzati in questo dolce tramite le varie dominazioni avvenute in Sicilia, da quella Araba a quella Spagnola. Pare però che la Cassata sia state inventata da delle monache siciliane e realizzata in particolar modo durante il periodo di Pasqua.
Se siete alla ricerca di altri Dolci Siciliani da servire durante le Festività, date un’occhiata anche alla ricetta dei famosissimi Cannoli Siciliani, a quella dei Cartocci Siciliani e a quella dei Buccellati di Monreale! E ora eccovi la ricetta originale della Cassata Siciliana!