Pan d’Arancio, la Ricetta Originale

Il Pan d'Arancio è un dolce tipico siciliano. Questa torta facile e veloce si prepara frullando un'arancia intera insieme a tutti gli altri ingredienti, ottenendo un dolce della domenica strepitoso!

Ricetta Pan Darancio
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Di tutti i Dolci Tipici Siciliani, il Pan d’Arancio è forse uno dei meno conosciuti. Peccato davvero perché l’idea di preparare una torta con le arance intere è alquanto originale. Esatto, avete capito bene: la Torta all’Arancia Siciliana di prepara semplicemente frullando tutti gli ingredienti dentro un mixer e l’ingrediente protagonista è proprio l’Arancia.

Questo agrume aromatico ovviamente va scelto biologico e con la buccia non trattata per poter ottenere un Pan d’Arancia da gustare in tutta tranquillità. Come molti Dolci Siciliani, anche questa torta facile e veloce si prepara con pochi ingredienti semplici da reperire: Farina, Zucchero, Burro e Uova sono tutto ciò di cui avrete bisogno per preparare il Pan d’Arancio con la Ricetta Originale.

Ideale da servire come dolce della Domenica, il Pan d’Arancio può essere la degna conclusione del vostro pranzo. Tra le altre ricette siciliane vi consigliamo di provare la Pasta alla Norma, l’Insalata di Arance e Finocchi con la Ricetta Originale Siciliana, magari da servire come antipasto e infine gli immancabili Cannoli Siciliani.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pan d’Arancio, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Pan d'Arancio mettete nel vostro mixer da cucina lo zucchero, la farina, l'olio, il latte, le uova e l'arancia tagliata a pezzi (se presenti, rimuovete eventuali semi).
  2. Frullate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo e, in ultimo, aggiungete il lievito.
  3. Versate il composto in una teglia di 26 cm di diametro rivestita di carta forno e livellate la superficie.
  4. Cuocete a 180°C per 80 minuti e una volta pronto, sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella.
  5. Spennellate la superficie con la marmellata di arance e servite il vostro dolce come fine pasto oppure a colazione.

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare il Pan di Limoni: in questa caso però vi consigliamo prima ti tagliare a metà il frutto e rimuovere eventuali semi prima di frullare.

– Consigli

Se non avete la marmellata di arance, potete semplicemente spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.

– Come Conservare il Pan d’Arancio, la Ricetta Originale

Il Pan d'Arancio si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro per dolci.

Lascia un commento