I Frati Fritti o Parafrittus sono golosissime Ciambelle tipiche della Sardegna che si preparano durante il Carnevale Sardo. Questi speciali Dolci di Carnevale traggono il loro nome dalla caratteristica forma che richiama sia nel foro sia nella striscia chiara che divide i due lati dalla chierica dei frati che in sardo si dicono Para ed ecco allora il perché di Para Frittus poi italianizzato in Frati Fritti.
La Ricetta per i Frati Fritti, un po’ come tutte le ricette dei lievitati, richiede un po’ di tempo per la doppia lievitazione ma credeteci che l’attesa ne varrà davvero la pena. Per dei perfetti Parafrittus Originali è importantissimo che prestiate attenzione alla cottura, dovrete far dorare le ciambelle da entrambe i lati ma cercando di conservare al meglio la riga più chiara che si creerà.
Per rispettare alla lettera la Ricetta Originale dei Parafrittus è importante che utilizziate dell’Acquavite un distillato d’uva tipico della Sardegna che fornirà ai Frti Fritti un aroma ed un gusto inconfondibile.
Altre Ricette per Dolci di Carnevale: