Le Graffe Napoletane sono dei dolci di piccola pasticceria davvero golosi ed invitanti tipici della tradizione culinaria Italiana e realizzati principalmente durante il Carnevale. Originarie di Napoli, le Graffe Fritte evocano all’interno dell’immaginario collettivo ricordi della propria infanzia: le nonne ci deliziavano con queste ciambelle fritte che sparivano dalla tavola in pochi minuti!
Il loro impasto a base di farina e patate lessate, anche se ci sono parecchie ricette per fare le Graffe Senza Patate. Seguite alla lettera la nostra ricetta per ottenere delle Graffe Napoletane soffici, gustose e semplicemente buonissime: il segreto per ottenere delle graffe perfette sta tutto nella lievitazione e nei suoi tempi assolutamente da rispettare se non vorrete compromettere il risultato finale, dovrete lasciar crescere infatti le graffe per 2-3 ore per un risultato ottimale. Dello zucchero semolato a ricoprire il tutto è il tocco finale per rendere irresistibili e davvero squisiti questi peccati di gola.
Pubblicità
Se vi chiedete il perché la Graffa si chiama così, ci viene in soccorso Wikipedia che ci spiega come sostanzialmente si tratti di un’italianizzazione del termine Krapfen (sebbene i due dolci siano diversi tra loro).
Altri Dolci di Carnevale: