Focaccia Senza Glutine

La Focaccia senza Glutine è perfetta per coloro che soffrono di celiachia. Ecco la ricetta per prepararla con un impasto perfetto e ben lievitato.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Focaccia Senza Glutine

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 1 teglia

La Focaccia senza Glutine è una delle Ricette senza Glutine più semplici che possiate preparare. Il risultato è un lievitato soffice e ben alveolato, morbido oltre ogni immaginazione. Cucinare Senza Glutine infatti non è poi così difficile una volta capiti i meccanismi e fatte le dovute prove. Quando si parla poi di lievitati tutto questo è ancora più importante. Prendete per esempio la Focaccia senza Glutine: è solo dopo molti tentativi che abbiamo scoperto come l’aggiunta di una Patata lessa sia in grado di rendere l’impasto così soffice.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti dell’Impasto della Focaccia senza Glutine abbiamo utilizzato un mix di farine senza glutine per pane così da essere certi di ottenere un risultato quanto più simile possibile all’originale. Il Lievito utilizzato nella ricetta è quello fresco che, come da indicazioni della Associazione Italiana Celiachia, può essere impiegato in tutta tranquillità.

Condire la Focaccia senza Glutine è forse il momento più divertente: Cipolle, Pomodorini, Olive e Rosmarino sono solo alcune idee. Personalizzatela in base ai vostri gusti e non ve ne pentirete oppure createne una mescolando vari ingredienti.

Altre Ricette per la Focaccia:

Pubblicità

Ingredienti per 1 teglia

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Focaccia senza Glutine versate in una ciotola l’acqua tiepida e sciogliete all’interno lo zucchero e il lievito.

  2. Unite poi la patata schiacciata e la farina e iniziate a impastare con un cucchiaio. Non appena il composto comincerà a compattarsi unite anche il sale e l’olio, finendo di impastare sulla spianatoia. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  3. Lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca un paio di ore. Trasferitelo poi in una teglia da 30 cm di diametro ben oliata (oppure rivestita di carta forno) e stendetelo facendo pressione con la punta delle dita.

  4. Condite la focaccia a piacere, noi abbiamo scelto olio, fiocchi di sale e rosmarino. Cuocete a 200°C per 30 minuti. Servitela tiepida o calda.

    Ricetta Focaccia Senza Glutine

Varianti e Alternative

Ci sono davvero moltissimi modi in cui condire la Focaccia senza Glutine: scegliete quello che preferite e avrete una focaccia degna della panetteria.

Pubblicità

Consigli

La Focaccia senza Glutine è davvero molto semplice da preparare. L’unico aspetto a cui prestare attenzione è la quantità di acqua da aggiungere quindi procedete sempre gradualmente.

Conservazione

La Focaccia senza Glutine si conserva per un paio di giorni avvolta nella carta argentata. Potete riscaldarla in padella, in forno oppure nel tostapane.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti