Ricette con i Ceci

I Ceci sono un legume poco utilizzato e, di conseguenza coltivato, in Italia. Tuttavia sono davvero moltissime le Ricette con i Ceci presenti nella nostra tradizione che ne prevedono l’utilizzo non solo sotto forma di legume ma anche di farina. La Farina di Ceci infatti è l’ingrediente principale sia della Farinata che delle Panelle oltre che essere un ottimo addensante.

Per quanto riguarda i Ceci veri e propri invece, possiamo dire che rappresentano un’ottima fonte proteica soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Tra le ricette di questo tipo più apprezzate ci sono l’Hamburger di Ceci e le Polpette di Ceci, perfette se siete alla ricerca di un secondo piatto vegetariano da portare in tavola.

Dando uno sguardo alla tradizione invece, l’occhio cade subito su Pasta e Ceci, un primo piatto che nella sua semplicità è perfetto per scaldare gli animi nelle serate più fredde. Lo stesso discorso vale per la leggerissima Zuppa di Ceci.

Una delle maggiori difficoltà però quando si decide di utilizzare i Ceci nelle Ricette è la cottura. Per questo è importante sapere Come Cuocere i Ceci a partire dalla fase di ammollo che deve durare almeno 24 ore fino a quella della cottura vera e propria, in pentola o in pentola a pressione. Nel primo caso ci vorranno all’incirca 2 ore mentre nel secondo dovrebbero essere sufficienti 50 minuti. In alternativa potete sempre optare per dei Ceci in Scatola di qualità.

Ma veniamo al dunque e scopriamo tante Ricette Facili e Veloci con i Ceci!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.