Hamburger di Seitan, Fatto in Casa

L'Hamburger di Seitan è un secondo piatto vegano perfetto da gustare da solo o all'interno di un panino. Ecco come prepararlo con i ceci e dar vita a una delle ricette vegane più buone di sempre.
Ricetta Hamburger di Seitan, Fatto in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Tra tutti gli Hamburger Vegetali, l’Hamburger di Seitan è quello acquistato più spesso per via della sua somiglianza con l’originale. Perfetto per creare un Seitan Burger Vegetariano o Vegano, è molto semplice da preparare in casa partendo direttamente dai panetti di Seitan che si trovano al supermercato. Per coloro che non lo sapessero, il Seitan si ottiene dalla lavorazione delle farine forti, come la Manitoba, e ne rappresenta unicamente la parte glutinosa. Il Seitan infatti è noto anche come glutine di frumento.

Sia che siate vegetariani o vegani, sia che amiate sperimentare in cucina, se dopo averlo acquistato vi state chiedendo come cucinare il seitan, vi consigliamo di provare il nostro Burger di Seitan, perfetto da gustare all’interno di un panino o come secondo piatto ricco di proteine, magari accompagnato da un’insalata verde. Per preparare gli Hamburger di Seitan Vegani vi serviranno, oltre al già citato Seitan, dei Ceci lessati e del Prezzemolo per aromatizzare.

Pubblicità

Le Ricette con il Seitan però non finiscono certo qui. Abbiamo detto che è ottimo come sostituto della carne in diverse preparazioni e allora perché non provare il Ragù di Seitan, il Seitan Tonnato Vegan oppure degli ottimi Spiedini di Seitan, perfetti per l’estate.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Hamburger di Seitan cominciate tritando grossolanamente in un robot da cucina il seitan in modo da ottenere un composto sbriciolato, granuloso. Trasferitelo poi in una ciotola e tenete da parte.
  2. Senza lavare il contenitore, frullate i ceci in modo da ottenere un composto quanto più cremoso e omogeneo possibile.
  3. Pubblicità

  4. Unite i ceci al seitan, profumate con il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e impastate per bene.
  5. Trasferite il composto in firigorifero a rassodare per un’ora prima di procedere con la preparazione dei burger.
  6. Dividete il composto in quattro parti e con l’aiuto di un coppapasta di 8-10 cm di diametro formate i burger di seitan, premendo bene.
  7. Cuoceteli poi in una padella antiaderente con l’olio circa 3 minuti per lato, fino a che non risulteranno dorati.
  8. Serviteli al piatto, con un contorno a piacere, oppure all’interno dei classici Panini per Hamburger, con Insalata, Pomodoro, Salse a Piacere e Formaggio. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

I Burger di Seitan possono essere preparati anche con altri legumi come fagioli e lenticchie e aromatizzati con spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di non saltare il tempo di riposo dell’impasto in frigorifero: è fondamentale per ottenere dei burger compatti che non si sfalderanno in cottura.

Conservazione

Gli Hamburger di Seitan si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. È inoltre possibile congelarli fino a 3 mesi.

Pubblicità

Commenti